cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Referendum, S&P: "Con vittoria NO turbolenza su mercati"

23 novembre 2016 | 11.25
LETTURA: 2 minuti

Referendum, S&P:

La eventuale vittoria del 'no' al referendum porterebbe "un po' di turbolenza" sui mercati, mentre per quanto riguarda lo spread "non si verificherebbe la medesima situazione del 2010" grazie al pronto intervento della Bce. Piuttosto la vera difficoltà sarebbe a carico delle banche. Lo afferma Jean-Michel Six, capo economista Emea di S&P, in occasione dell'evento corporate in corso a Milano.

"L'ultima cosa di cui si ha bisogno è una crisi politica in Italia. La vittoria del no - spiega - porterebbe un po' di turbolenza sui mercati. Dal punto di vista politico ci aspetteremmo un governo tecnico che traghetti verso nuove elezioni anche perché potrebbe durare a lungo prima di arrivare a nuove elezioni. La differenza rispetto al 2010 e' che abbiamo sopra la testa l'ombrello nucleare dell'Omt, il "what ever it takes" di Draghi e per questo non dobbiamo aspettarci una ripetizione del 2010".

"Quello che preoccupa i mercati - evidenzia l'economista - sono le banche e la situazione degli Npl. La vittoria del no potrebbe ritardare la soluzione di questi problemi ancora di più, perché l'attenzione si sposterebbe sulla politica più che sulle questioni finanziarie". Rispetto al programma di Qe, ad avviso di Six, esiste la possibilità che venga esteso alla fine del 2017. Circa il quantum, dipenderà "da due fattori fondamentali, che sono la crescita e l'inflazione". In relazione a ciò potrebbe via via essere diminuito. 

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza