cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sabato sarà abbattuto l'ecomostro che sorge sulla scogliera di Villanova a Ostuni

11 aprile 2014 | 20.46
LETTURA: 2 minuti

Sabato sarà abbattuto l'ecomostro che sorge sulla scogliera di Villanova a Ostuni

Doveva diventare un albergo, peccato che fosse del tutto abusivo e costruito in una zona sottoposta a vincolo paessaggistico. Dopo aver deturpato il paesaggio per circa 30 anni, senza essere stato mai completato, finalmente verrà demolito domani 12 aprile l'ecomostro che sorge a picco sulla scogliera di Villanova a Ostuni, nel brindisino. Il manufatto risale agli anni '80 e fu costruito senza che vi fosse alcun titolo edilizio. Il suo abbattimento chiude simbolicamente la seconda edizione della Settimana della Bellezza, ideata e organizzata da Legambiente.

La giunta comunale della "Città Bianca" il 30 gennaio scorso ha deliberato un progetto già esecutivo che prevede la distruzione dell'enorme edificio. Secondo le intenzioni dei proprietari, sarebbe dovuto diventare un albergo ma dopo 15 anni di contenzioso è stato ritenuto del tutto abusivo. Al termine del secondo grado del giudizio amministrativo davanti al Consiglio di Stato, infatti, sono stati confermati i provvedimenti del Comune con i quali è stata disposta l'acquisizione del bene al patrimonio per il successivo abbattimento.

"L'abbattimento degli immobili fuorilegge, quindi il ripristino della legalità, è il miglior deterrente al nuovo abusivismo - dichiara Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia - La demolizione dell'ecomostro di Villanova è l'ulteriore conferma delle buone politiche di tutela e valorizzazione del territorio promosse in questi anni dal Comune di Ostuni, più volte premiato da Legambiente".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza