cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salone di Ginevra, in vetrina lusso ed emozioni su quattro ruote

03 marzo 2016 | 13.38
LETTURA: 3 minuti

Una vedita del Salone dell'Auto di Ginevra
Una vedita del Salone dell'Auto di Ginevra

Lusso, emozioni e stile. Non c'e' davvero spazio per l'understatement nel 86ma edizione del Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra, che resterà aperto fino al prossimo 13 marzo. Dato la 'neutralità' del mercato svizzero, l'appuntamento elvetico - il principale in Europa a cadenza annuale - è da sempre la vetrina più importante per misurare lo stato di salute dell'industria automobilistica europea. E le indicazioni che arrivano - non solo in termini di adesioni - sono confortanti, anche per i marchi italiani.

A Ginevra - dove quest'anno si dovrebbe superare la soglia del 700 mila visitatori - Costruttori, carrozzieri e preparatori di auto (circa 200 provenienti da oltre 30 paesi) presentano infatti oltre 120 anteprime mondiali ed europee. Fra i modelli più ammirati, il Maserati Levante, primo suv della casa del Tridente, ma anche la nuova Fiat 124 Spider, qui declinata anche in versione Abarth e Rally, mentre - a livelli più popolari - la casa torinese propone la versione station wagon della nuova Tipo, premiata da un'accoglienza del pubblico decisamente incoraggiante. Ma è tanta la curiosità anche intorno alle verisoni 'normali' dell'Alfa Romeo Giulia, un modello da 'la va o la spacca' per la casa di Arese.

Il calo dei prezzi dei carburanti sembra avere poi dato nuova linfa soprattutto alle ambitissime supercar. Qui la vetrina svizzera è davvero ricca con tutti i protagonisti in grande spolvero: Ferrari ( con la GTC4Lusso, erede della FF), Lamborghini (in mostra la Centenario LP770-4, 40 esemplari tutti già venduti a 2,2 milioni di euro l'uno), McLaren, Porsche (718 Boxster), Lotus Evora Sport 410, Bugatti Chiron (con il suo W16 quadriturbo), l'Aston Martin DB11 e la Jaguar F-Type SVR.

Grande attenzione anche per il gruppo Volkswagen, che vuole dimostrare come lo scandalo emissioni non ha bloccato il rinnovamento e l'ampliamento della gamma dei suoi tanti marchi: a Ginevra ecco così debuttare, fra gli altri, l'Audi Q2, nuovo crossover 'da città' del marchio premium, ma anche la Seat Ateca, primo Suv del brand spagnolo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza