cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salone libro: le meraviglie d'Italia filo conduttore dell'edizione 2015

21 gennaio 2015 | 12.39
LETTURA: 4 minuti

Sara' 'Le meraviglie d'Italia' il filo conduttore della 28esima edizione del Salone del libro di Torino, in programma dal 14 al 18 maggio prossimi al Lingotto Fiere. Ospite d'onore la Germania, presente con un grande stand interattivo nel Padiglione 3 e oltre venti autori che presenteranno le loro opere pubblicate in Italia. La partecipazione della Germania nasce dalla stretta collaborazione con la Buchmesse di Francoforte e il Gothe Institut, che festeggia il sessantesimo anniversario della fondazione della sede torinese. Tra le regioni italiane, ospite d'onore sarà il Lazio presente con autori ed editori.

"Nell'anno dell'Expo, la scelta come filo conduttore de 'Le meraviglie d'Italia' - ha sottolineato il direttore culturale del Salone, Ernesto Ferrero - offre l'occasione di ripercorrere e ripensare il nostro rapporto con l'immenso patrimonio che abbiamo ereditato, un tesoro artistico, architettonico, letterario, musicale, linguistico, paesaggistico che comprende le tecniche materiali, il design, la moda il cinema, la fotografia e che, nella sua varietà, ha concorso a definire quello che viene riconosciuto come il carattere, l'identita' e lo stile italiano. La riflessione che il Salone propone - ha osservato ancora Ferrero - vuole essere un invito a ripensare la nostra storia e le ragioni che l'hanno modellata, nel bene e nel male, come momento fondativo di ogni ripartenza".

"La partecipazione della Germania quale paese ospite d'onore - ha poi rilevato il direttore del Salone - rappresenta un implicito riconoscimento dell'autorevolezza raggiunta dal salone torinese da parte di chi organizza la più prestigiosa fiera mondiale del settore, la Buchmesse di Francoforte, ed e' una partecipazione che cade in un momento cruciale nelle relazioni tra i due Paesi, e nell'intensa vicenda europea, travagliata da tensioni e incomprensioni".

Una riflessione condivisa dal console generale di Germania a Milano, Peter Dettemar che ha osservato: "in un momento in cui non si può nascondere che ci sia qualche dissenso tra i due Paesi e' bene trovare settori di collaborazione duratura negli anni. La presenza della Germania sarà un momento di interesse e di successo e spero possa essere il punto di partenza per l'avvio di nuove opportunità di collaborazione tra gli editori dei due Paesi".

Anche per l'edizione 2015 sono confermati tutti i progetti e le sezioni speciali, il 'Bookstock Village', 'Officina. Editoria di Progetto' dedicata agli editori indipendenti, 'Adotta uno scrittore', 'Nati per leggere', il concorso nazionale 'Lingua Madre', 'International Book Forum' per lo scambio dei diritti editoriali, 'Incubatore' per i giovani editori con meno di 24 mesi di vita, 'Casa Cookbook' per l'editoria dedicata al cibo e alla cucina, 'Book to the future' dedicata alle start up e all'innovazione nel campo dell'editoria digitale. Al Salone 2015 hanno già confermato la presenza tutti i grandi gruppi editoriali e i marchi storici presenti alla kermesse mentre si segnala un boom di richieste di adesione all'Incubatore che a gennaio registra già le manifestazioni d'interesse di 18 neo case editrici.

Tra gli appuntamenti collaterali, Salone Off che porta gli autori fuori dal Salone e che lo scorso anno ha totalizzato circa 500 eventi in 250 location di tutte le 10 circoscrizioni cittadine e in sei località della provincia. Infine, anche quest'anno l'Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte mette a disposizione dei ragazzi delle scuole piemontesi 12 mila ingressi per entrare gratuitamente al Salone.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza