cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: acqua minerale, occhio all'etichetta per non sbagliare acquisto

27 maggio 2014 | 12.56
LETTURA: 3 minuti

Roma, 27 mag. (Adnkronos Salute) - Una lettura attenta dell'etichetta dell'acqua minerale come primo passo per non sbagliarne l'acquisto e scegliere quella più vicina alle esigenze di salute o gusto. Deve essere presente il luogo di origine, la località dove viene imbottigliata e la scadenza, ovvero la data fino alla quale il prodotto mantiene le sue proprietà specifiche in adeguate condizioni di conservazione. "L'etichetta è obbligatoria e indica che le analisi sono state certificate e approvate da un laboratorio terzo che è di solito un'università. Ma non tutte, solo quelle presenti in un elenco del ministero della Salute", spiega all'Adnkronos Salute Matteo Vitali, docente di Igiene dell'Università Sapienza di Roma e responsabile del laboratorio che si occupa delle analisi di oltre 30 acque minerali italiane.

"Le analisi - aggiunge - sono svolte ogni anno alla fonte con un prelievo in presenza dei funzionari della Asl competenti per il territorio. Il termine massimo di rinnovo dell'etichetta è 5 anni, quindi se il consumatore dovesse leggere che è scaduta non è un problema, perché si cambia solo se ci sono delle variazioni nelle analisi. Nelle informazioni - continua - sono presenti una serie di indicazioni sulla composizione: nutrizionali e microbiologiche. In quest'ultimo caso, se la dicitura riporta 'pura', vuol dire che le analisi alla fonte non hanno evidenziato la presenza di batteri pericolosi".

Dal punto di vista medico, inoltre, ogni persona dovrebbe avere la sua acqua 'su misura' soprattutto se ha disturbi, problemi di salute ed è in sovrappeso: "Chi soffre di stipsi - osserva Marco Guida, specialista del Dipartimento di biologia dell'Università Federico II di Napoli - dovrebbe optare per un'acqua ricca di magnesio. In estate per reintegrare l'idratazione meglio una leggermente acidula con l'anidride carbonica, quelle con i solfati aiutano le secrezioni biliari. Per chi fa sport - aggiunge - le minerali ricche di cloruro di sodio aiutano a dissetarsi dopo l'attività fisica". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza