cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: Aida, ogni 'like' su Fb come piccolo orgasmo, 6% italiani dipendente

11 aprile 2014 | 15.02
LETTURA: 2 minuti

Roma, 11 apr. (Adnkronos Salute) - Ogni 'like' su Facebook, posto su una nostra foto o su un commento, equivale quasi a un piccolo orgasmo. "Secondo uno studio condotto dall'Università del North Carolina, ogni volta che riceviamo un 'Mi Piace', infatti, il nostro organismo rilascia una piccola scarica di dopamina, il neurotrasmettitore che viene coinvolto nei fenomeni di dipendenza" e anche nel piacere sessuale. A evidenziarlo Armando Stano, segretario generale Accademia internazionale Stefano Benemeglio delle discipline analogiche (Aida).

La dipendenza dai social network - sottolinea l'Aida - continua a mietere vittime, soprattutto in Italia che, con oltre 21 milioni di utenti, registra in percentuale più utilizzatori di social network al mondo, con l'86% dei navigatori. A subire maggiormente questo disagio sono soprattutto gli adolescenti, il 22% di questi dichiara di passare ore davanti al computer, soprattutto per connettersi a Facebook, mentre ben il 53% degli utenti si connette alla rete da cellulare per accedere ai social network.

Uno studio di Imr Ricerche realizzato su un campione di 100 persone ha rilevato che il 38% degli intervistati ammette di 'esagerare' nell'utilizzo dei social, il 6% ammette di esserne 'dipendente', mentre una buona parte degli intervistati crede che i social abbiano un potere quasi 'ipnotico', tanto da esserne legati anche senza che vi sia un effettivo e razionale interesse, infine il 20% ammette di avere avuto problemi relazionali derivanti dall’uso smodato di questi strumenti. "Dal 2008, anno in cui Facebook è sbarcato in Italia, è aumentato dell'8% il numero di persone che si rivolge a noi per risolvere il problema da dipendenza dei social network", assicura Stano. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza