cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: bere te' puo' allungare la vita, la mortalita' cala di un quarto

31 agosto 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Tè e caffè sono due scuole di pensiero. Due filosofie diverse, a volte opposte e inconciliabili, dividono gli amanti delle foglioline dai cultori della tazzina. Ora la scienza sembra dare ragione ai primi: bere tè riduce di un quarto (-24%) la mortalità non cardiovascolare, mentre bere caffè l'aumenta in modo significativo perché - come ogni fumatore sa bene - caffè 'chiama' sigaretta. In generale, invece, il 'popolo del tè' è più salutista: fuma meno, mangia meglio, fa più sport. Sono le conclusioni di uno studio presentato a Barcellona al congresso della Società europea di cardiologia (Esc), condotto da Nicolas Danchin dell'università René Descartes di Parigi.

La ricerca ha coinvolto oltre 130mila persone dai 18 ai 95 anni, attraverso un questionario che valutava i consumi di tè e caffè: nulli, da una tazza a 4, più di 4. In un periodo medio di osservazione di oltre 3 anni, gli studiosi hanno conteggiato le morti confrontandole con il tipo e la quantità di bevande consumate.

Oltre alla minore mortalità non cardiovascolare tra i bevitori di tè, è emerso anche che chi beve caffè ha un profilo di rischio cardiovascolare peggiore di chi non lo beve, soprattutto perché tende a fumare di più.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza