cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: boom integratori online, decalogo per shopping sicuro (2)

09 aprile 2014 | 17.40
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - 4) Controlla l'etichetta del prodotto che stai per acquistare, che deve riportare i reali effetti fisiologici e/o nutrizionali. Fai attenzione in particolare ai prodotti per il controllo del peso che non possono promettere risultati eclatanti in un determinato arco di tempo e senza rinunce; 5) Chiedi un consiglio al medico quando necessario, in particolare se stai assumendo dei farmaci perché slcune sostanze utilizzate negli integratori potrebbero interagire con i medicinali.

6) Verifica che il prodotto sia nel registro nazionale del ministero della Salute. In Italia è prevista dalla normativa vigente l'obbligatorietà della notifica del prodotto al dicastero, quindi per avere la certezza di acquistare un prodotto notificato in Italia si può consultare il registro nazionale pubblicato sul sito del ministero; 7) Identifica l'azienda produttrice, sul registro nazionale degli integratori che comprende anche l'elenco delle aziende che hanno notificato i prodotti al ministero della Salute italiano; 8) Verifica l'identità del venditore. Nel sito in cui si acquista il prodotto dovrebbero figurare la sede legale dell'azienda, la partita Iva, un eventuale numero verde e/o l'esistenza di un servizio post-vendita e di assistenza al consumatore.

9) Informati sulle modalità di trasporto, perché gli integratori alimentari devono essere trasportati in adeguate condizioni igienico sanitarie; 10) Non abbassare la guardia sugli effetti indesiderati. Il fatto che il prodotto sia 'naturale' non li esclude. Segnala al medico o al farmacista le eventuali reazioni avverse dovute a integratori acquistati sul web. Gli operatori provvederanno a informare il sistema nazionale di fitovigilanza attraverso il modulo a disposizione sul sito dell'Istituto superiore di sanità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza