cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute, Calabria Fitwalking alla Mezza Maratona Roma-Ostia

11 marzo 2017 | 19.45
LETTURA: 3 minuti

Salute, Calabria Fitwalking alla Mezza Maratona Roma-Ostia

Alla partecipatissima 43a Roma-Ostia quest’anno si fa di più che correre... Si cammina. E la Calabria che Cammina arriva in grande delegazione nella capitale per partecipare alla entusiasmante manifestazione e per testimoniare anche in questa occasione che camminare, ma soprattutto “Camminare bene”, non è solo un divertimento e una gioia ma è soprattutto farsi del bene …. è prendersi cura di sé, è curarsi. “Camminare è salute” è stato lo slogan dell’Obesity day 2016 per sostenere la giornata Mondiale contro l’obesità . “Camminare è vivere” è lo slogan nato dalla collaborazione tra l’Asd Calabria Fitwalking e la Lega Italiana Tumori sez. Crotone.

Quindi una partecipazione alla Roma- Ostia massiccia e camminata per divertirsi, stare insieme ma soprattutto per sottolineare l’importanza del cammino nella vita di tutti i giorni, non solo come stile di vita, ma come “abitudine di vita”.

Camminare ma soprattutto camminare bene, a passo veloce e con opportuna tecnica, rende la camminata una vera attività aerobica adatta a tutte le età. I vantaggi sono numerosi, con controindicazioni minime. "Il cammino è un’attività aerobica nella quale l’energia necessaria viene ricavata bruciando zuccheri e grassi di deposito grazie all’ossigeno fornito dalla respirazione. Diversamente dalla maggior parte degli sport, ha il pregio di non sovraccaricare i muscoli e soprattutto le articolazioni. E indicato per tutti . Il cammino è il primo farmaco naturale che ogni giorno ognuno di noi dovrebbe prendere ed oggi è sempre più accesa l’attenzione sulla possibilità ed opportunità che possa, come tale, essere prescritto", spiega Luciani, dirigente del Ministero della salute e Vicepresidente dell’asd Calabria fitwalking che da anni si impegna sul territorio con numerosi gruppi di cammino.

"La sedentarietà è responsabile di circa 5,3 milioni di morti premature l’anno nel mondo. E’ urgente che ognuno di noi prenda consapevolezza dei benefici di una corretta e costante attività fisica e della responsabilità che abbiamo verso noi stessi e verso le persone a cui vogliamo bene nell’assumersi il dovere di mantenerci in forma. Ogni medico dovrebbe valutare l’attività fisica dei propri assistiti e suggerire o meglio “prescrivere” un’attività corretta e coerente con i bisogni del paziente", prosegue Luciani.

Giovani e meno giovani ma anche persone senza un trascorso sportivo ma con l’adeguata preparazione impartita del Formatore territoriale di Fitwalking Fausto Certomà, cammineranno domani alla Roma-Ostia sfidando i propri timori e percorrendo i 21 km in allegria e spontaneità come nella ormai consolidata tradizione dei gruppi di cammino operativi tutto l’anno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza