cerca CERCA
Mercoledì 20 Ottobre 2021
Aggiornato: 15:09
Temi caldi

Salute: cuore sano tra alimentazione e informazione online, congresso Siprec

07 marzo 2014 | 19.19
LETTURA: 3 minuti

Roma, 7 mar. (Adnkronos Salute) - Dall’Expo 2015 all’informazione che viaggia online. Anche di questo si è parlato al XII Congresso nazionale della Società italiana per la prevenzione cardiovascolare (Siprec), in corso all’Hotel Excelsior di Napoli fino a domani. Partendo dallo slogan 'Nutrire il Pianeta - Energia per la Vita' sono stati affrontati diversi temi: dalla nutrizione alla dieta mediterranea, dal biomediterraneo al ruolo che una società scientifica come la Siprec può avere nell’Expo 2015, fino agli scenari futuri che questa manifestazione internazionale è in grado di aprire.

Sul tavolo del confronto anche il ruolo di una corretta informazione medico-scientifica, che può favorire uno stile di vita più sano, e le modalità per aiutare il cittadino-paziente a districarsi tra le tante notizie presenti in rete. Si è discusso di come il fenomeno del 'Dottor Web' abbia cambiato il rapporto medico-paziente, di come un messaggio di prevenzione debba essere strutturato per essere in target con il web e i social network e di quali siano gli errori da evitare. Sono stati illustrati, inoltre - spiega ancora una nota - gli strumenti di comunicazione che la Siprec utilizza per informare i pazienti: dalle campagne sui tradizionali mezzi di comunicazione e sul web, agli aggiornamenti a disposizione del cittadino sul sito internet www.siprec.it e sui più moderni social network quali facebook, twitter e instagram.

Tra le iniziative portate avanti dalla Siprec, la realizzazione di un concorso che ha visto gli studenti del Corso di semiotica dei media della Luiss - Università Guido Carli di Roma, misurarsi in una campagna di comunicazione web based, con l’obiettivo di diffondere tra i cittadini la conoscenza dei progetti e della mission della società scientifica. Il progetto vincitore del Premio intitolato Marcello Santoro - La prevenzione in un clik è 'Campagna di comunicazione <3', che ha ricevuto il riconoscimento nel corso della Cerimonia inaugurale del congresso da Bruno Trimarco, presidente della Siprec e direttore della cattedra e Divisione di Cardiologia, Dipartimento di Scienze mediche avanzate dell’università di Napoli Federico II.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza