cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 19:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: dalla parte dei futuri papà, con Adrolife visite gratis in tutta Italia

14 marzo 2014 | 11.49
LETTURA: 4 minuti

Salute: dalla parte dei futuri papà, con Adrolife visite gratis in tutta Italia

Padova, 14 mar. (Adnkronos Salute) - Dalla parte dei futuri padri, con un occhio alla prevenzione delle patologie maschili e dei disturbi della fertilità. Nel giorno della festa del papà, il 19 marzo, avrà inizio infatti la terza edizione della campagna di prevenzione dei problemi del sistema endocrino-riproduttivo nei giovani maschi. Il Progetto Androlife 2014, promosso dalla Società italiana di andrologia e medicina della sessualità (Siams), vanta un testimonial d'eccezione, l'attore Alessandro Gassman, e un ricco calendario di appuntamenti tra incontri, dibattiti e concerti, ma soprattutto un numero verde 800.100.122 da contattare per prenotare visite gratuite in tutta Italia.

Dopo il successo della seconda edizione, "con 4.100 ragazzi sottoposti a visita medica (cosa che ha consentito di individuare patologie andrologiche nel 30% di loro, in particolare 6 casi di tumore al testicolo e 600.000 email inviate al sito www.androlife.it), prende avvio la nuova campagna - spiega all'Adnkronos Salute Carlo Foresta, coordinatore del progetto e ordinario di endocrinologia all'Università di Padova - I dati sulla procreazione medicalmente assistita dell'Istituto superiore di sanità indicano un incremento nel numero delle coppie che si sottopongono a fecondazione in vitro, pari al 10%. Soltanto il 20% - ricorda Foresta - riesce a centrare l'obiettivo: si tratta di metodiche di grande valore tecnico e dal significativo costo economico, il cui impiego si potrebbe evitare o ridurre se si ponesse maggiore attenzione alla prevenzione delle alterazioni della fertilità nel maschio, già nella fase adolescenziale".

La Siams consiglia a tutti i diciottenni una visita medica dell'apparato riproduttivo e l'esecuzione di un esame del liquido seminale: in questa età della vita, infatti individuare precocemente eventuali alterazioni consente di apportare correttivi, sottoporre opportunamente ad appropriata cura e quindi impedire, da adulti, il ricorso a tecniche di fecondazione assistita. "E' più che mai utile che i giovani siano a conoscenza dei fattori di rischio dell'infertilità legati agli stili di vita - obesità, fumo, droga, alcol - fattori modificabili che potrebbero essere completamente annullati".

Tra l'aumento di patologie della fertilità e l'avanzare dell'età con cui si cerca un figlio, "James W. Vaupel, direttore del Max Planck Institute for Demographic Research di Rostock in Germania, sostiene che, in base al trend di questi anni, entro la fine del secolo la popolazione italiana sarà di appena 10 milioni, contro gli attuali 60 milioni", ricorda la Siams. La Società ha raccolto l''sos' sul progressivo calo dell'andamento demografico degli italiani: il progetto Androlife mira proprio a preservare la fertilità nei giovani.

Il tutto attraverso incontri, dibattiti ma anche concerti, partite di calcio e momenti di socializzazione, per una riflessione condivisa sui fattori di rischio modificabili che incidono sulla capacità riproduttiva del maschio: stili di vita, influenze ambientali, sostanze dopanti, regimi alimentari, malattie sessualmente trasmesse. Consigli racchiusi in un Manifesto sul rischio di infertilità e nelle 10 regole essenziali di prevenzione, diffuse con l'iniziativa. In occasione della Festa del Papà, Androlife propone dunque una settimana di visite gratuite presso ambulatori ospedalieri pubblici, effettuate da medici afferenti alla Siams. Il fil rouge di quest'anno sarà su infertilità & ambiente.

Foresta e il presidente Siams Mario Maggi ringraziano il testimonial Alessandro Gassman per la "sua sensibilità alle problematiche dei giovani e la generosa partecipazione alla campagna Androlife per la prevenzione della fertilità nei giovani maschi. L'immagine di Gassman - commenta Foresta - è di grande attrazione in tutte le manifestazioni Androlife che sono in fase di svolgimento nelle scuole, nelle università, negli stadi e nei concerti: domenica 23 marzo, a Padova è in programma il concerto con Aba (Chiara Gallano) e il Summertime Choir".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza