cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: dieta 5/2 e caffe' verde, dopo festa corsa a 'novita'' taglia chili

23 aprile 2014 | 11.34
LETTURA: 3 minuti

Roma, 23 apr. (Adnkronos Salute) - Caffé verde, estratto d'ananas, litri di tè verde e soprattutto dieta, in particolare quelle più alla moda. Tra queste la 5/2, conosciuta anche come dieta intermittente, basata sull'alternanza: 2 giorni di digiuno e 5 di alimentazione senza limiti. Sono i rimedi più gettonati dagli italiani che, archiviate le feste di Pasqua e gli eccessi alimentari, cominciano la corsa ai rimedi dimagranti, complice anche la Pasqua tardiva, quest'anno 'troppo' a ridosso della prova costume. Tra i protagonisti di questa ricorrente ossessione collettiva c'è sicuramente il caffè verde, le cui virtù 'brucia grassi' vengono propagandate da qualche anno su Internet.

Ma è solo l'ultimo dei prodotti 'miracolosi' proposti dal vasto mercato del dimagrimento, promosso soprattutto su Internet. "In questi giorni, per quanto riguarda gli integratori, abbiamo molte richieste per l'estratto di caffè verde - ammette un farmacista romano - ma resistono anche prodotti più tradizionali, come il chitosano, il fucus e l'ananas". E sempre la Rete diffonde le diverse diete 'fast', il più delle volte evidentemente squilibrate: da quella liquida che bandisce ogni alimento solido, a quella 'Morning Banana Diet', arrivata dal Giappone, che prevede una colazione mattutina basata su banane e poche regole come non bere latte o alcol dopo cena e dimenticare il gelato.

L'ultimissima moda in fatto di regimi dimagranti è nata in Inghilterra, inventata dal giornalista scientifico Michael Mosley e dalla collega giornalista Mimi Spencer: la dieta 5/2 o intermittente. Un regime che ha trovato rapidamente molti adepti grazie alla possibilità di concentrare il sacrificio in due giorni di digiuno totale concedendosi, negli altri 5 giorni, nel caso delle donne 500 calorie al giorno, nel caso degli uomini 600, che possono essere concentrati anche in un solo pasto. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza