cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: dieta delle nonne materne influisce sulla salute dei nipoti

20 febbraio 2014 | 14.01
LETTURA: 2 minuti

Roma, 20 feb. (Adnkronos Salute) - Bimbi più sani con nonne che hanno saputo essere 'sagge' a tavola, soprattutto durante la gravidanza. Ciò che hanno mangiato quando aspettavano i futuri genitori, in particolare le mamme, pesa sul futuro dei nipoti: la malnutrizione prenatale, infatti, può alterare in maniera permanente la biologia del nascituro, secondo uno studio presentato alcuni giorni fa al congresso annuale dell'American Association for the Advancement of Science (Aaas) a Chicago.

La ricerca, guidata da Christopher Kuzawa (Northwestern University), evidenzia come le donne che hanno privilegiato alimenti 'giusti', sufficientemente nutritivi, durante la gravidanza hanno 'regalato' una salute migliore ai figli e alla generazione successiva.

Gli scienziati hanno seguito 3 mila donne filippine dal 1983 e le tre generazioni successive, scoprendo che una nutrizione insufficiente, esagerata o sbagliata, nei 9 mesi provoca danni biologici indelebili che aumentano il rischio di malattie nelle generazioni successive. In particolare per i bambini nati con peso molto elevato il rischi di patologie in età adulta è molto elevato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza