cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: dieta vegetariana tiene bassa la pressione

27 febbraio 2014 | 18.09
LETTURA: 1 minuti

Salute: dieta vegetariana tiene bassa la pressione

Roma, 27 (Adnkronos Salute) - Chi segue una dieta vegetariana mantiene la pressione arteriosa più bassa rispetto a chi porta a tavola anche la carne. E' il risultato di uno studio articolato, pubblicato su 'Jama Internal Medicine', che ha valutato sette test clinici e 32 studi, su un totale 22mila vegetariani, pubblicati a partire dal 1900.

I ricercatori del Cerebral and Cardiovascular Center di Osaka (Giappone), guidati da Yoko Yokoyama, hanno registrato misurazioni nettamente differenti tra le persone onnivore e chi si nutre solo di vegetali. Secondo gli studiosi la scelta vegetariana potrebbe rappresentare un'alternativa al controllo dell'ipertensione senza l'uso di farmaci, con diversi altri vantaggi. Studi precedenti, infatti, hanno dimostrato che i vegetariani sviluppano meno malattie cardiache e hanno rischi di salute inferiori di un terzo rispetto agli altri.

"Sono necessari - ammette Yokoyama - ulteriori studi per chiarire che tipo di dieta vegetariana è meglio associato ad un abbassamento della pressione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza