cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: 'eco' gratis al cuore contro aneurisma, prima campagna nazionale

20 maggio 2014 | 17.09
LETTURA: 3 minuti

Milano, 20 mag. (Adnkronos Salute) - Trecentomila italiani colpiti, con 1.800 nuovi casi ogni anno. Sono i numeri dell'aneurisma all'aorta ascendente, dilatazione maligna dell''autostrada del sangue' che all'improvviso può rompersi. Una malattia subdola, perché avanza silenziosa fino al 'crash' finale. E se non viene curata in tempo, è mortale in 3 casi su 4. Per evitarlo parte la prima campagna nazionale di screening sulle persone a rischio: tutti i cittadini tra 55 e 75 anni potranno sottoporsi a un ecocardiogramma gratuito, telefonando al numero verde 800775590 e prenotando il controllo senza il bisogno di un'impegnativa del medico. L'iniziativa, presentata oggi a Milano, è promossa da Cardioteam Foundation Onlus e sarà accompagnata da un tour informativo nelle piazze. Un CardioVan medico toccherà 40 città della Penisola, ma allungherà il suo viaggio con nuove tappe entro l'anno. Testimonial della campagna l'attore Massimo Boldi.

I medici di base informeranno i pazienti della possibilità di sottoporsi allo screening ecocardiografico. L'Ecg sarà eseguito gratuitamente presso i centri che aderiscono all'iniziativa o sul CardioVan, che sosterà circa una settimana in ogni città coinvolta, offrendo anche informazioni su stili di vita 'doc' e prevenzione cardiovascolare. A chi non presenterà alcuna dilatazione dell'aorta saranno consigliati controlli a lungo termine, mentre in caso di test positivo il paziente verrà invitato a esami di approfondimento (Tac o Risonanza magnetica nucleare) presso un centro specializzato di zona e a un follow up cardiologico.

Qualora venga diagnosticato un aneurisma superiore ai 5 centimetri, il paziente sarà indirizzato ai centri di cardiochirurgia. Cliccando su www.cardioteamfoundation.org è possibile scoprire le città che aderiscono al tour e il calendario. Prima sosta del CardioVan in piazza Argentina a Milano, dal 25 al 31 maggio. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza