cerca CERCA
Martedì 26 Ottobre 2021
Aggiornato: 20:29
Temi caldi

Salute: Manconi, via libera ministero Difesa a cannabis terapeutica

05 settembre 2014 | 13.09
LETTURA: 2 minuti

"É stata dura ma ce l'abbiamo fatta. Il ministro della Difesa ha dato il suo immediato consenso, ed è di queste ore il tanto atteso parere favorevole da parte del ministero della Salute", alla produzione di farmaci cannabinoidi. Lo annuncia il senatore del Partito democratico Luigi Manconi, presidente della commissione Diritti umani di Palazzo Madama.

""Una buona notizia, finalmente, per quanto riguarda la cannabis terapeutica. Nel gennaio scorso proposi con un disegno di legge, con una conferenza stampa e quindi con un convegno dal titolo 'La cannabis fa bene, la cannabis fa male', che fosse lo stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze l'azienda pubblica, di diretta dipendenza dal ministero della Difesa, a produrre i farmaci cannabinoidi", spiega Manconi.

"L'utilizzo di questi farmaci è consentito nel nostro Paese dal lontano 2007, eppure, nel corso del 2013 appena qualche decina di pazienti ha potuto farvi ricorso. Ciò a causa di una procedura lenta e farraginosa che prevede il seguente percorso: medico curante, farmacia ospedaliera, ministero della Salute, ancora farmacia ospedaliera, quindi importazione e infine paziente", dice ancora l'esponente del Pd. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza