cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 16:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: nasce Omni-web, il portale della medicina narrativa

04 marzo 2014 | 15.31
LETTURA: 2 minuti

Roma, 4 mar. (Adnkronos Salute) - Presentato oggi Omni-web.org, il nuovo sito dell'Osservatorio di medicina narrativa italiano (Omni). Obiettivo del portale: informare gli esperti e il grande pubblico sui progressi della medicina narrativa, ma anche condividere esperienze già attive sul territorio e metterle in rete. E' sufficiente cliccare sul sito e inserire, oltre ai riferimenti del proprio centro, una breve descrizione delle attività e dei progetti in corso.

"Il sito - spiega Stefania Polvani, direttore Educazione alla salute Asl 10 Firenze - si propone in primo luogo come contenitore di esperienze, studi e ricerche in questo nuovo settore della ricerca clinica. Vorremmo che Omni-web diventasse soprattutto un punto di incontro tra le tante e diverse realtà che si occupano o utilizzano la medicina basata sulla narrazione". Si parla, precisano Polvani e Paolo Trenta, dirigente servizio formazione e comunicazione Asl 3 Umbria, "di quella modalità di affrontare le malattie anche attraverso la narrazione dei singoli pazienti e dei loro familiari, che con il racconto della propria condizione possono aiutare i medici a meglio comprendere il vissuto della loro malattia".

Il paradigma delineato dalla medicina narrativa - ricorda una nota - è nato negli Stati Uniti (alla Harvard Medical School di Boston) nei primi anni '80 e in Italia ha trovato un terreno estremamente fertile e ricettivo. Sono tante lungo la Penisola le realtà che hanno scelto di seguire questo approccio nella gestione del pazientem con l'obiettivo di migliorare l'aderenza terapeutica del malato che sente accolte le proprie necessità e difficoltà, e di conseguenza può portare alla costruzione di nuovi progetti di assistenza sanitaria. Omni-web è un progetto realizzato con il supporto non condizionato di Pfizer Italia, nell'ambito della campagna sociale 'Viverla Tutta'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza