cerca CERCA
Sabato 21 Maggio 2022
Aggiornato: 01:11
Temi caldi

Salute: per i senzatetto di Milano 1.400 kit igienico-sanitari

19 febbraio 2014 | 15.51
LETTURA: 2 minuti

Milano, 19 feb. (Adnkronos Salute) - Uno zainetto azzurro con dentro una maglietta, un paio di calze, un paio di slip, un asciugamano e un astuccio con sapone, spazzola, rasoio, spazzolino e dentifricio. Si presentano così i 1.400 kit igienico-sanitari in distribuzione ai senzatetto di Milano, grazie a Fondazione Progetto Arca Onlus. La consegna dei kit avviene sia all'interno dei 3 centri di accoglienza gestiti da Progetto Arca (via Mambretti, via Aldini e viale Toscana), sia attraverso l'Unità di strada dell'ente.

"Questa iniziativa di Progetto Arca - commenta l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino, intervenuto oggi alla presentazione - si aggiunge alle tante azioni che il Comune e il terzo settore stanno realizzando a favore dei senzatetto. Lo sforzo più importante, anche grazie all'impegno di enti, associazioni e privati, c'è stato per portare a 2.700 i posti letto a disposizione delle persone senza dimora, un numero più che raddoppiato in 3 anni e mai raggiunto prima dall'amministrazione. A testimonianza di una città sempre più solidale, che si fa carico di chi si trova in condizione di disagio".

"Incontriamo spesso persone - testimonia Alberto Sinigallia, presidente di Progetto Arca - che vivono per strada e che ci dicono: 'Dal freddo ti puoi proteggere con una coperta in più, dall'umidità che ti entra nelle ossa puoi liberarti solo con una doccia calda'. Con la distribuzione dei kit vogliamo fornire un aiuto in più e trasmettere un messaggio preciso alle persone bisognose che incontriamo, sottolineando come l'attenzione e la ripresa psicologica e fisica della persona passa necessariamente anche attraverso la cura della propria igiene e del proprio corpo. In questi mesi di Piano freddo, Progetto Arca sta distribuendo ogni giorno 2.000 pasti e offrendo alloggio ogni notte a 800 persone". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza