cerca CERCA
Lunedì 16 Maggio 2022
Aggiornato: 18:25
Temi caldi

Salute: primavera ideale per maternita', 8 consigli per 'aiutare' cicogna (3)

05 aprile 2014 | 13.07
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - 6) FAI I GIUSTI CONTROLLI. Se avete deciso di allargare la famiglia, programmate una visita con il tuo ginecologo. È importante, infatti, iniziare il percorso del concepimento senza dubbi e preoccupazioni. Il medico effettuerà un’ecografia per controllare che il tuo apparato riproduttivo sia a posto e non ci siano ostacoli al concepimento ed al prosieguo della gestazione, ricostruirà l’anamnesi familiare per individuare patologie ereditari, vi prescriverà gli esami necessari per verificare lo stato di salute tuo e del partner.

7) ASSUMI L’ACIDO FOLICO. L’acido folico è una vitamina del gruppo B che aiuta a prevenire difetti congeniti del feto. Deve essere assunto già nei primi due/tre mesi prima del concepimento e in quantità sufficiente per la salute della mamma e del bebè. L’acido folico aiuta la formazione del tubo neurale, quello che poi diventerà la spina dorsale del bambino. L’acido folico può essere assunto tramite gli alimenti, quali per esempio asparagi, insalata, cereali integrali, agrumi, broccoli, spinaci, banane, fagioli, o sottoforma di integratore.

8) IMPEGNO ALLA BUONA SALUTE ANCHE PER IL PAPA' - Il successo del concepimento dipende anche dal tuo compagno. Invitalo ad avere uno stile di vita sano. Alcol, nicotina e caffeina danneggiano gli spermatozoi, come i cibi da fast food e il sovrappeso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza