cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: Roma celebra Giornata autismo con documentario e concerto

19 marzo 2014 | 16.39
LETTURA: 3 minuti

Roma, 19 mar. (Adnkronos Salute) - Roma celebra la Giornata mondiale dedicata all'autismo. In contemporanea con l'evento organizzato al Palazzo delle Nazioni Unite di New York, all'Auditorium del Massimo andrà in scena una gran soirée piena di musica ed emozioni con la proiezione del film-documentario sull'autismo 'Ocho pasos adelante', girato in Argentina dalla giovane regista italiana Selene Colombo, e il concerto di un gruppo di artisti. Si alterneranno sul palco del 2 aprile Danilo Rea, Tosca, Pier Cortese, Pilar, Ilaria Graziano & Francesco Forni, Giovanni Baglioni. Sempre il 2 aprile le Nazioni Unite tributeranno uno speciale riconoscimento al lavoro di Selene Colombo, dedicato alla diagnosi precoce dell'autismo, proiettando il documentario nel Palazzo di vetro del Onu, nella ECOSOC Chamber, davanti alle delegazioni di 193 paesi.

L'autismo è un disturbo cronico dello sviluppo del sistema nervoso centrale a esordio precoce che determina una disabilità complessa che coinvolge l’ambito sociale, comunicativo e comportamentale. Negli Stati Uniti un bambino su 88 è affetto da disturbi generalizzati dello spettro autistico (Dsa), con un indice di incidenza tra i maschi di un bambino su 54. In Europa non esistono stime ufficiali in tutti i Paesi, ma il dato costante riportato dagli studi epidemiologici condotti sia in Europa che negli Usa evidenzia un aumento generalizzato delle diagnosi di autismo e delle sindromi correlate, che sono più che raddoppiate nell'ultimo decennio.

In Italia si stima che tra le 550 e le 600mila famiglie convivano con questa patologia. Mediamente ci vogliono due anni tra l'inizio dell'indagine da parte dei genitori e una diagnosi certa di autismo. La diagnosi precoce di questa malattia, tema principale di 'Ochos pasos adelante', può fare la differenza. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza