cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: sport e pochi frutti di mare, nuove linee guida anti-Alzheimer

26 maggio 2014 | 16.45
LETTURA: 2 minuti

Roma, 26 mag. (Adnkronos Salute) - Più sport e pochi frutti di mare. C'è anche l'indicazione a seguire una dieta a basso contenuto di rame fra le 7 linee guida per la prevenzione della malattia di Alzheimer che si concentrano su stili di vita e alimentazione, frutto del lavoro di un pool di ricercatori internazionali.

Il gruppo di scienziati riuniti nei mesi scorsi a Washington per iniziativa del Physicians Committee for Responsible Medicine, che ha pubblicato le linee guida sulla rivista 'Neurobiology of Aging', sottolinea l'importanza del controllo dei livelli di assunzione di rame, a partire da un semplice test del sangue (C4D). Alla stessa conclusione era giunto uno studio tutto italiano, pubblicato su 'Annals of Neurology' appena un mese fa.

Questa ricerca, condotta dai Centri Fatebenefratelli di Roma (Isola Tiberina) e di Brescia, con l’Università Cattolica-Policlinico Gemelli, ha infatti dimostrato l’esistenza di un legame diretto tra cattivo assorbimento del rame ed evoluzione della malattia di Alzheimer. "Il rame è un elemento essenziale per la vita - sottolinea Rosanna Squitti, ricercatrice dell’Ospedale Fatebenefratelli all’Isola Tiberina di Roma, capofila dello studio - che introduciamo nel nostro organismo attraverso la dieta. Le linee guida sono rivolte a chi presenta difficoltà nel metabolismo di questo metallo, cioè lo elimina con più difficoltà. Pertanto prima di fare qualsiasi dieta, è necessario verificarlo. In particolare, le persone che hanno superato i 55 anni e sospettano di avere delle dimenticanze, oltre all’esame del colesterolo e alle altre indagini del caso, possono effettuare anche il test del rame Non-Ceruloplasminico, cosiddetto 'tossico' o libero (non legato alle proteine)". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza