cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: studio, dieta futura mamma influenza rischio parto prematuro

04 marzo 2014 | 18.24
LETTURA: 2 minuti

Roma, 4 mar. (Adnkronos Salute) - (Embargo alle 00.30 di domani) - Le donne in 'dolce attesa' che seguono una dieta ricca di verdura, frutta, cereali integrali e bevono molta acqua hanno un rischio significativamente ridotto di andare incontro a un parto pretermine. Lo suggerisce uno studio pubblicato oggi su 'Bmj.com'.

Il parto pretermine, cioè prima della 37esima settimana di gravidanza, è associato a significativi problemi di salute a breve e lungo termine e causa quasi il 75% di tutte le morti neonatali. Finora si pensava che le abitudini alimentari della madre non potessero avere un'influenza diretta su questo fenomeno, ma i ricercatori svedesi, norvegesi e islandesi guidati dal Sahlgrenska University Hospital di Gothenburg hanno voluto approfondire la questione. Utilizzando i dati provenienti dal Norwegian Mother and Child Cohort Study, hanno analizzato le nascite pretermine avvenute tra 66.000 donne tra il 2002 e il 2008. Per essere incluse, le partecipanti dovevano essere non affette da diabete, aver partorito un solo bambino e aver compilato un questionario sulle abitudini alimentari durante i primi 4-5 mesi di gravidanza. Sono stati infine presi in considerazione fattori in grado di influenzare i risultati, come l'età della madre, un caso pregresso di parto pretermine e il grado di istruzione.

I ricercatori hanno identificato tre modelli alimentari distinti, definiti come 'prudente' (verdure, frutta, olio, acqua come bevanda, cereali integrali, pollame, pane ricco di fibre), 'occidentale' (snack salati e dolci, pane bianco, prodotti lavorati a base di carne) e 'tradizionale' (patate, pesce, verdure cotte, latte a basso contenuto di grassi). Tra le 66.000 donne in gravidanza, il parto pretermine si è verificato in 3.505 casi, il 5,3%. Il team ha scoperto che la dieta 'prudente' è associata a un rischio significativamente ridotto di parto pretermine, soprattutto tra le donne che hanno il loro primo bambino. Gli autori sottolineano che "non è possibile concludere che esiste un collegamento diretto" fra dieta e rischio di parto pretermine, ma i risultati suggeriscono che va data la giusta attenzione all'alimentazione materna sotto questo punto di vista.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza