cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 17:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: studio su insegnanti e cantanti, record problemi voce

21 marzo 2014 | 15.38
LETTURA: 2 minuti

Roma, 20 mar. (Adnkronos Salute) - Chi lavora con la voce rischia di incappare in disturbi e problemi. Lo sanno bene insegnanti e cantanti, anche se i primi sembrano ancora più vulnerabili dei secondi, forse a causa di una minor attenzione alla salute e al benessere di questo 'strumento professionale'. E' quanto emerge da uno studio dell'Università di Palermo e dell'Unità operativa di Medicina del lavoro del Policlinico Paolo Giaccone del capoluogo siciliano, pubblicato su 'Prevention & Research'.

Tra ottobre 2011 e giugno 2012 sono stati valutati presso l'Istituto di Medicina del lavoro del Policlinico 82 soggetti tra i 20 e i 65 anni, prevalentemente di sesso femminile, distinti in 2 gruppi equiparabili per età e sesso: il primo gruppo era costituito da insegnanti e cantanti lirici, la cui attività professionale prevede un utilizzo importante dell'apparato vocale, e il secondo gruppo da soggetti di controllo. Fra i primi c'erano 26 insegnanti e 15 cantanti lirici (2 tenori, 2 baritoni, 9 soprani e 2 contralti), con un'esposizione professionale media di 23,5 anni, tutti volontari. Il secondo gruppo, omogeneo al primo per numero, età e sesso, è stato reclutato sempre su base volontaria tra gli utenti dell'Ambulatorio di otorinolaringoiatria dell'istituto.

Per ogni paziente è stata redatta una cartella clinica, comprensiva di anamnesi familiare, fisiologica, patologica remota e prossima. I soggetti sono stati sottoposti a un test di autovalutazione della voce, alla registrazione dello spettro vocale e a una rinolaringoscopia a fibre ottiche. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza