cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alcol: indagine, nel Nordest 3 teenager su 10 bevono 3 giorni a settimana

08 maggio 2014 | 17.08
LETTURA: 2 minuti

Roma, 8 mag. (Adnkronos Salute) - Tre adolescenti su 10 nella zona del Nordest bevono abitualmente per almeno 3 giorni la settimana, con una netta prevalenza per i superalcolici. E' quanto emerge da uno studio condotto dall'associazione Peter Pan Onlus, in collaborazione con il Dipartimento di psichiatria dell'azienda ospedaliera universitaria di Pisa. "Abbiamo somministrato un test a 500 ragazzi tra i 15 e i 20 anni delle città di Udine, Vicenza, Bassano del Grappa, Verona e Schio", spiega Mario Campanella, presidente di Peter Pan e co-autore insieme a Maria Rita Parsi del libro 'Maladoescenza' (Piemme).

"Abbiamo chiesto a questi ragazzi, divisi per sesso e tasso di istruzione, quante volte bevessero durante la settimana. Nel 77, 8% si trattava di studenti di scuola media superiore, nell'11% di universitari e per il resto di giovani ritiratisi dopo il periodo dell'obbligo. Il 30% dei giovani - prosegue Campanella - beve almeno tre volte la settimana, con un tasso alcolico superiore di 5 volte al minimo stabilito per la sospensione della patente. Nel 32,4% si tratta di ragazze, e questa è stata una sorpresa".

"Un altro aspetto importante - continua Campanella - è che il 7% del campione generale assume alcol in quantità elevata per almeno 4 volte la settimana. In particolare - conclude il giornalista - 12 ragazzi su 100 nel nordest bevono forti quantità di superalcolici, contro il 3% della media nazionale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza