cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: Giornata mondiale rene, da sport a dieta 8 consigli Andid (2)

13 marzo 2014 | 12.04
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - 2) Controlla regolarmente la glicemia. Circa la metà delle persone con malattia renale hanno il diabete. È importante controllare la glicemia con regolarità e mantenerla nei limiti. Il peso corporeo dovrebbe essere mantenuto nella norma attraverso un’alimentazione corretta ed equilibrata.

3) Controlla la pressione del sangue. Dopo il diabete la causa più frequente di danno renale è la pressione elevata, particolarmente dannosa per i reni quando è associata ad altri fattori come il diabete, il colesterolo elevato e le malattie cardio-vascolari.

4) Mangia sano e controlla il peso. Privilegiare una dieta a base di cibi vegetali, come la dieta mediterranea, riduce l'acidità dell'urina con un conseguente minor carico di lavoro per il rene. In particolare, consumare ad ogni pasto cereali come pasta, riso, farina di mais, pane, biscotti - sia comuni che integrali. Cucinare la pasta in modo semplice, con sughi di verdure. Scegliere il pane e i prodotti da forno tra quelli meno conditi, ad esempio: pane senza sale e senza olio, biscotti secchi. Consumare almeno 2 volte la settimana legumi (ceci, fagioli, fave, lenticchie, lupini, piselli, soia) come fonte di proteine. Ridurre il consumo di alimenti che contengono proteine e in particolare quelli di origine animale contenute nella carne, affettati, pesce, uova, formaggi e latticini. Consumare pesce con regolarità, almeno 2-3 volte la settimana. Ridurre la frequenza settimanale di consumo di formaggi o latticini a 2/3 volte la settimana. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza