cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: Giornata mondiale rene, da sport a dieta 8 consigli Andid (3)

13 marzo 2014 | 12.04
LETTURA: 1 minuti

(Adnkronos salute) - 5) Riduci il sale: prepara da solo i pasti con ingredienti freschi e riduci il sale aggiunto; usa aromi e spezie per migliorare il gusto; evita il consumo regolare di affettati e formaggi.

6) Bevi in abbondanza. Le persone che hanno già avuto un episodio di calcolosi renale dovrebbero bere di più, almeno 2-3 litri di liquidi al giorno, per ridurre il rischio di formazione di nuovi calcoli. La bevanda migliore in assoluto è l’acqua. Vanno bene tisane e tè preparati in casa e non zuccherati. Limitare invece le bibite commerciali o i succhi di frutta che apportano zuccheri (e calorie) non necessari.

7) Non fumare. Il fumo aumenta la pressione e accelera l’invecchiamento dei vasi ostacolando la circolazione. Se meno sangue raggiunge i reni si riduce la loro capacità di funzionare correttamente.

8) Evita l’uso abituale di farmaci non indicati dal medico: alcuni, come gli analgesici, possono causare danni al rene se assunti troppo frequentemente. Parla con il tuo medico prima di assumere farmaci per mal di testa, dolori ossei o articolari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza