cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 19:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimentazione: colazione passione in famiglia, 1 su 3 la fa insieme (2)

21 maggio 2014 | 12.31
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - "La collaborazione tra noi e Doxa – afferma Mario Piccialuti, direttore dell'Associazione industrie del dolce e della pasta italiane (Aidepi) - ha dato vita a questo inedito strumento d’osservazione sul primo pasto della giornata. Un tassello che s’inserisce in un percorso avviato lo scorso anno con la realizzazione di una prima ricerca su come è cambiata la colazione negli ultimi 10 anni e che è parte di una campagna di comunicazione che vive su un blog (www.iocominiciobene.it) – dedicato a raccontare a 360 gradi il mondo della prima colazione in tutti i suoi aspetti, emotivi e nutrizionali".

"La diminuzione dei ragazzi che saltano la prima colazione è segnale incoraggiante – osserva Pietro Migliaccio, nutrizionista e Presidente della Società italiana di scienza dell’alimentazione (Sisa) – di cui non possiamo che essere felici. Le ragioni di questo risultato sono riconducibili da un lato ad un’offerta sempre più ampia, che invoglia anche i giovani a consumare in casa il primo pasto della giornata, dall’altro ad una attività di comunicazione che il mondo scientifico da anni porta avanti per ribadire l’importanza di nutrirsi correttamente fin dal mattino".

Infine secondo la psicologa Viviana Finistrella "l'esempio dei genitori è fondamentale e non sfugge ai più piccoli. Parliamo di effetto 'modeling' - sottolinea - i dati sperimentali dimostrano che il comportamento dei genitori, ripetuto con una certa costanza, induce bambini e ragazzi al cambiamento. Al contrario 'dire' e 'chiedere' spesso - conclude - provoca l’effetto opposto, soprattutto negli adolescenti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza