cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 16:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità Lazio: Campus Bio-medico taglia attese, 6 mila Tac e risonanze in più

03 settembre 2014 | 14.23
LETTURA: 3 minuti

Nella foto, il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti, il direttore generale del Policlinico Gianluca Oricchio e il coordinatore della cabina di regia sulla sanità Alessio D'Amato
Nella foto, il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti, il direttore generale del Policlinico Gianluca Oricchio e il coordinatore della cabina di regia sulla sanità Alessio D'Amato

(Adnkronos Salute) - Passare dalle tre settimane per una Tac a 3 giorni e per le risonanze magnetiche da 4 mesi a 2 settimane. Aumentare così le prestazioni per questi due esami, fino a 6 mila entro dicembre, passando dalle attuali 12mila a 18mila. E' lo sforzo messo in campo dal Policlinico universitario Campus Bio-medico di Roma per tagliare in modo significativo le liste d'attesa per i cittadini del Lazio. Per farlo il Policlinico aumenterà fino a fine anno del 50% gli spazi dove sottoporsi in convenzione con il Ssn a Tac o risonanza magnetica nucleare.

Il piano è stato presentato oggi a Roma dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il direttore generale del Policlinico Gianluca Oricchio e il coordinatore della cabina di regia sulla sanità Alessio D'Amato. “Il Campus Bio-medico è pioniere in questo impegno per abbattere le liste d'attesa - spiega Zingaretti - dobbiamo fargli i complimenti, è un buon esempio di buona sanità. Il Campus ha annunciato che farà da apripista, perché avendo avuto certezza sul budget degli obiettivi di riduzione delle liste, indicate dalla Regione, ha iniziato dal 9 di questo mese ad allungare a volte fino a mezzanotte e il sabato e la domenica il recepimento delle prenotazioni”.

Secondo Oricchio, “il risultato presentato oggi è frutto di una flessibilità raggiunta con tagli e ristrutturazioni avvenute nello scorso anno - ricorda il direttore - in più abbiamo messo in campo una valutazione addizionale delle richieste così da intervenire sull'appropriatezza ed evitare esami inutili”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza