cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: allarme dermatologo, calvizie in agguato per tinte cinesi low cost

26 febbraio 2015 | 13.06
LETTURA: 4 minuti

Il pericolo è quello di compromettere irrimediabilmente la salute di pelle e capelli. Con irritazioni, infiammazioni e ciocche che cadono o si spezzano

Salute: allarme dermatologo, calvizie in agguato per tinte cinesi low cost

Complice la crisi, sempre più spesso si opta per trattamenti di bellezza low-cost. Ma il rischio, avvertono i dermatologi, è quello di compromettere irrimediabilmente la salute di pelle e capelli. Con irritazioni, infiammazioni e ciocche che cadono o si spezzano. Al boom in Italia di parrucchieri ed estetisti cinesi - la Cgia di Mestre ha censito circa 3.500 imprese di questo tipo, con un incremento significativo del 34% tra il 2012 e il 2013 - fa da contraltare la preoccupazione crescente dei dermatologi per i rischi cui si può andare incontro per colpa di tinture di dubbia provenienza, ma anche di smalti troppo aggressivi o attrezzi non adeguatamente sterilizzati.

A lanciare l'allarme è Fabio Rinaldi, presidente dell'Ihrf (International Hair Research Foundation) e docente alla Sorbona di Parigi. "Saranno tre o quattro mesi - mette in guardia il dermatologo - che stiamo assistendo a un incremento esponenziale di pazienti che vengono da noi in studio non tanto dopo aver fatto un taglio di capelli in saloni cinesi, bensì un trattamento con cosmetici, soprattutto tinture e permanenti, riscontrando in seguito delle grosse reazioni infiammatorie: si parte da un semplice prurito o arrossamento della pelle, sintomi che comunque devono essere curati, per arrivare a infiammazioni di gran lunga più importanti. Problemi che, se trascurati, possono portare all'alopecia cicatriziale e, quindi, a patologie semi-gravi con eventuale caduta importante di capelli".

La casistica è estremamente varia. "Talvolta - prosegue Rinaldi - si rende indispensabile anche un esame istologico, perché l'infiammazione del cuoio capelluto si è magari già evoluta in Lichen Plano Pilare, cioè una patologia cicatriziale innescata da queste tinte molto aggressive. C'è inoltre anche qualche altra paziente che, avendo fatto la permanente a prezzi concorrenziali dai cinesi, ha riportato la frattura di tutti i fusti e un'irritazione violenta, per cui è rimasta quasi calva".

I rischi, tuttavia, non riguardano solo i capelli. Occorre prestare attenzione ai prodotti e agli attrezzi utilizzati non solo per la piega, ma anche per la manicure 'etnica'. Il primo nemico in agguato è il patereccio, un'infezione importante delle cuticole delle unghie, dovuta il più delle volte alla scarsa igiene, sebbene anche smalti di scarsa qualità o solventi contenenti sostanze chimiche particolarmente aggressive possano arrecare non pochi problemi.

"Naturalmente - puntualizza il dermatologo - non si deve generalizzare, ma posso quanto meno consigliare di prestare attenzione innanzitutto alle condizioni igieniche del negozio e alla preparazione del personale, per poi sincerarsi che gli attrezzi utilizzati per tagliare i capelli o sistemare le unghie siano stati opportunamente sterilizzati con gli appositi apparecchi. Altra cosa fondamentale è farsi mostrare la lista dei prodotti disponibili perché, per esempio, alcuni potrebbero non essere a norma CE (basta leggere sulla scatola) e, in questo caso, non conviene proprio usarli poiché non si sa neanche cosa contengano".

Un'ultima raccomandazione è quella di non esitare ad andare dal dermatologo al minimo prurito o bruciore, soprattutto se il disturbo aumenta in concomitanza con questi trattamenti estetici a prezzi stracciati. "Se si vuole andare da un parrucchiere cinese si è assolutamente liberi di farlo, ma è bene almeno accertarsi - conclude Rinaldi - che offra garanzie minime di sicurezza e affidabilità dei trattamenti e dei prodotti usati, esattamente come si richiederebbe a un parrucchiere italiano".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza