cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: Uova di Pasqua in 4000 piazze contro leucemia e linfomi

18 marzo 2015 | 10.56
LETTURA: 2 minuti

Nei giorni 20, 21 e 22 marzo è in programma la XXII edizione della manifestazione Ail

Ricerca: Uova di Pasqua in 4000 piazze contro leucemia e linfomi

Tornano in 4000 piazze le Uova di Pasqua dell'Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma (Ail). Nei giorni 20, 21 e 22 marzo è in programma la XXII edizione della manifestazione Uova di Pasqua Ail, posta sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Un'iniziativa realizzata grazie all'impegno di migliaia di volontari dell'associazione, che offriranno un uovo di cioccolato a chi verserà un contributo minimo di 12 euro.

La manifestazione ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al sostegno di importanti progetti di ricerca e assistenza e ha inoltre contribuito a far conoscere i progressi della ricerca scientifica nel campo delle malattie del sangue. I risultati negli studi e le terapie sempre più efficaci e mirate, compreso il trapianto di cellule staminali, hanno determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti affetti da malattie del sangue. È necessario però continuare su questa strada per raggiungere ulteriori obiettivi e rendere leucemie, linfomi e il mieloma sempre più guaribili, sottolinea l'Ail.

I fondi raccolti saranno impiegati per: sostenere la ricerca; finanziare il gruppo Gimema (Gruppo italiano malattie ematologiche dell'adulto) cui fanno capo oltre 150 centri di Ematologia, con lo scopo di identificare e diffondere i migliori standard diagnostici e terapeutici per le malattie ematologiche al fine di garantire lo stesso tipo di trattamento per i pazienti in tutta Italia. Ma anche collaborare al servizio di assistenza domiciliare per adulti e bambini e realizzare case alloggio Ail nei pressi dei centri di terapia, per ospitare i pazienti non residenti e permettere loro di affrontare i lunghi periodi di trattamento e supportare il funzionamento dei centri di Ematologia e di Trapianto di cellule staminali e sostenere i laboratori per la diagnosi e per la ricerca; promuovere la formazione e l'aggiornamento professionale di medici, biologi, infermieri e tecnici di laboratorio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza