cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 08:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sesso: studio fa luce su segreto misure maschili 'XL'

02 aprile 2015 | 18.42
LETTURA: 2 minuti

La tesi sostenuta dal biologo evoluzionista Darren Curnoe: "Nell'uomo dimensioni più grandi rispetto ai primati per attrarre partner ma anche per abbassare la temperature del corpo"

Sesso: studio fa luce su segreto misure maschili 'XL'

Perché gli uomini hanno un organo sessuale di dimensioni maggiori rispetto a grandi primati come scimpanzé e gorilla? A questa domanda ha provato a rispondere il biologo evoluzionista Darren Curnoe in un video 'How Did We Get Here?' prodotto per l'University of New South Wales (Australia). La tesi sostenuta da Curnoe è che il sesso dell'uomo si è sviluppato con dimensioni maggiori rispetto ai primati che l'hanno preceduto nella scala evolutiva, per attrarre la partner ma anche abbassare la temperature del corpo, funzionando in pratica come un radiatore.

"Gli scimpanzé hanno invece grandi testicoli a causa di una maggiore concorrenza riproduttiva tra i maschi - spiega il biologo al 'Daily Mail' - mentre i gorilla hanno un apparato genitale più piccolo, perché la specie ha una gerarchia molto forte in fatto di riproduzione". I maschi umani hanno in media l'organo sessuale di dimensioni maggiori rispetto ai primati. Questo perché nelle scimmie la femmina è ricettiva rispetto a diversi maschi ogni volta nell'accoppiamento. "In questo modo si riduce la concorrenza tra gli scimpanzé e questo ha portato ad un minor sviluppo delle dimensione dell'organo riproduttivo", conclude l'autore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza