cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Niente palestra in ufficio? No problem, usa le scale non prendere l'ascensore

07 aprile 2015 | 11.08
LETTURA: 3 minuti

Il ministero della Salute ha deciso di lanciare una campagna di sensibilizzazione, a partire dai propri dipendenti, per convincerli che anche senza palestra e attrezzi si può restare in forma pur facendo una vita sedentaria. L'opuscolo del ministero della Salute

Niente palestra in ufficio? No problem, usa le scale non prendere l'ascensore

Lavori e non fai sport? Nessun problema, per restare in forma e in buona salute un segreto c'è: in ufficio usa le scale non prendere l'ascensore. Fare le scale più volte nel corso della giornata contribuisce infatti ad accumulare i 30 minuti di attività fisica quotidiana raccomandati dall'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms). Insomma, equivale ad una vera e propria forma di allenamento. Gratuito e a portata di tutti. Per questo il ministero della Salute ha deciso di lanciare una campagna di sensibilizzazione, (GUARDA L'OPUSCOLO) a partire dai propri dipendenti, per convincerli che anche senza palestra e attrezzi si può restare in forma pur facendo una vita sedentaria.

VANTAGGI - L'opuscolo del ministero - pubblicato on line sul sito salute.gov.it - parla chiaro: "Fare le scale a piedi è un esercizio comodo e gratuito che apporta benefici al nostro organismo". Secondo gli esperti, fare le scale "migliora l'umore; migliora l'elasticità di arterie e vene; favorisce il buon funzionamento dell'intestino; migliora equilibrio e coordinazione; migliora la massa ossea". E ancora: "Salire e scendere le scale più volte al giorno contribuisce a raggiungere i 30 minuti di attività fisica quotidiana raccomandati e di ottenere risultati significativi in termini di salute".

CONSIGLI - Anche se si tratta di un gesto semplice, il ministero raccomanda comunque di prestare attenzione, e invita ad usare le scale in sicurezza: "Inizia con cautela e aumenta gradualmente; segui il ritmo del tuo passo; respira correttamente; presta attenzione ai gradini; appoggia sugli scalini l'intera superficie del piede e non solo la punta; assumi una corretta postura della schiena; indossa calzature idonee".

STAIR CLIMBING - Per il suo potere allenante salire le scale è considerato uno sport a costo zero e negli Usa rappresenta l'ultima tendenza del fitness. Lo 'star climbing' è una vera e propria disciplina sportiva con tanto di federazione e campionato del mondo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza