cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 16:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: in arrivo robot chef che può preparare 2 mila piatti

15 aprile 2015 | 16.07
LETTURA: 3 minuti

L'idea è della Moley Robotics che ha realizzato il prototipo. Sarà in vendita nel 2017

Moley Robotics  - Moley Robotics
Moley Robotics - Moley Robotics

Dopo una lunga giornata di lavoro non è sempre facile trovare le energie per mettersi ai fornelli. Proprio pensando alla frenesia della vita moderna, ma anche alla nuova attenzione per una cucina sana e i piatti da chef, la ricerca si è orientata verso la messa a punto di uno speciale aiutante: un robot chef preciso, affidabile e abile con pentole e padelle, pronto a entrare in azione ogni sera. L'idea è della Moley Robotics, una società con sede a Londra, che ha sviluppato un prototipo di "robot chef" progettato per la casa e in grado di preparare duemila piatti.

Presentato alla fiera di tecnologia tedesca di Hannover Messe, il dispositivo è composto da due braccia robotiche con tanto di mani installate in cima a un angolo cottura completo di fornelli, un lavandino e un forno. Le braccia dell'automa-chef, sofisticate e completamente articolate, sono state create dalla Shadow Robot Company, un'altra società con sede a Londra, i cui prodotti sono utilizzati in tutto il mondo, anche da parte della Nasa, si legge sulla Bbc online. Invece di cucinare come una macchina, però, il sistema funziona registrando le azioni umane in 3D per poi convertirle in movimenti altamente precisi, degni di un cuoco. E non è un caso. Il prototipo è stato addestrato dallo chef Tim Anderson che si è esibito anche in piatti particolari.

Durante una dimostrazione, Anderson ha insegnato il robot a fare una zuppa di granchio, ma stando allo chef il prototipo è in grado di preparare qualsiasi cosa: dalla 'bassa manovalanza' a un piatto completo. Secondo il sito web di Moley, l'azienda spera di portare una versione del robot chef sul mercato entro il 2017.

Per quell'epoca il cuoco-robot sarà caratterizzato da una serie di aggiunte, tra cui un catalogo di centinaia di ricette, una lavastoviglie e persino un frigorifero. Insomma, non sarà solo in grado di cucinare da solo, ma anche di riordinare e potrebbe essere controllato da remoto con un'app, in modo che i piatti siano pronti in tavola all'arrivo dei padroni di casa.

Non solo. Alla Moley sperano di produrre una versione completa di telecamere in modo che gli utenti possano insegnare agli chef robot a creare i propri piatti, magari seguendo le ricette della nonna, che possono poi essere salvati e caricati su una biblioteca digitale di ricette e condivise anche con altre persone. Naturalmente una tecnologia così sofisticata non sarà a buon mercato: secondo le stime costerà una cifra vicina ai 15.000 dollari, ma si spera che dopo un po' il prezzo scenderà, come accade di solito con tutte le nuove tecnologie.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza