cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Estate: 4-5 kg in più in inverno, mezz'ora al giorno di 'pizzica' per perderli

30 aprile 2015 | 18.22
LETTURA: 3 minuti

Quattro o cinque chili di troppo: è questo, in media, il peso in eccesso che si accumula durante il 'letargo' invernale. L'esperta: "Condensa tutti i vantaggi regalando non solo la bellezza esteriore ma anche la sensazione di sentirsi davvero bene"

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO

Quattro o cinque chili di troppo: è questo, in media, il peso in eccesso che si accumula durante il 'letargo' invernale. "Durante il periodo freddo in media si ingrassa di circa quattro-cinque chili, che possono essere smaltiti con tre mesi di allenamento fisico". Ad affermarlo Andrea Strata, professore di Nutrizione Clinica presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Parma.

"Per la maggior parte degli italiani - aggiunge - i punti in cui si accumula più grasso sono il giro vita per gli uomini e la zona tra cosce, fianchi e glutei per le donne. Con l'arrivo della primavera, incomincia però il periodo in cui la maggior parte degli italiani sente la necessità di smaltire le calorie accumulate durante la 'pausa' invernale: il ballo è una delle attività preferite che permette di bruciare calorie divertendosi", dice l'esperto. Un trend anche a Hollywood: Laurel House, esperta internazionale di fitness, ha rimesso in forma milioni di donne intervenendo in alcune tra le principali trasmissioni televisive americane come Good Morning America di Abc e in diversi altri programmi di Cbs, Fox e Nbc.

Complice anche la notorietà regalata da molti vip - da Helen Mirren a William Dafoe che da anni hanno scelto il Salento come terra di vacanza e relax - debutta da noi la 'pizzica-terapia': disciplina che impiega i ritmi e movimenti del popolare ballo salentino per ritrovare la forma fisica e l'armonia psichica. A illustrare questa nuova disciplina è Caterina Rizzelli, istruttrice leccese e prima esperta in Italia a lanciare questa nuova tendenza del wellness.

"Quasi tutti i balli - afferma Rizzelli - danno degli ottimi risultati nelle zone interessate dalla prova costume . La pizzica-terapia condensa tutti i vantaggi regalando non solo la bellezza esteriore ma anche la sensazione di sentirsi davvero bene. La pizzica - spiega - è un ballo molto impegnativo che coinvolge tutto il corpo, caricando sia sugli arti superiori che su quelli inferiori, con una coordinazione continua che non esclude nulla. Mezz'ora di attività allena braccia, gambe, glutei, addominali, paravertebrali e collo".

Ma quante calorie si possono bruciare con la pizzica? Spiega Rizzelli: "Un uomo di 35 anni, alto 1 metro e 75 cm e che pesa 75 chili può bruciare circa 316 kcal all'ora. Una donna di 35 anni, alta 1 metro e 65 cm e che pesa 55 chili può bruciare fino a 237 kcal all'ora".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza