cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 23:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ebola: ministero Salute, infermiere Emergency positivo a test

12 maggio 2015 | 19.14
LETTURA: 5 minuti

Lo annuncia in una nota il ministero della Salute. Cecilia Strada: "Nostro operatore tranquillo, saprà affrontare decorso". In attesa di essere trasferito allo Spallanzani di Roma, l'infermiere aveva lavorato nel Centro di cura dei malati di Ebola in Sierra Leone ed era arrivato in Sardegna l'8 maggio scorso. L'esperto: "Virus cambia pelle, più complesso riconoscerlo". G ino Strada lo scorso aprile: "L'epidemia è stata finalmente vinta". Fabrizio Pulvirenti, medico di Emergency guarito da Ebola: "Mi sembra di rivivere i giorni della mia malattia

(Infophoto)
(Infophoto)

Ha contratto l'Ebola l'infermiere di Emergency che ha prestato servizio in Sierra Leone ed era ricoverato da qualche giorno a Sassari. Il paziente, riferisce il ministero della Salute in una nota, è risultato positivo al test Ebola eseguito nel pomeriggio di oggi al centro Lazzaro Spallanzani di Roma. L'esperto: "Virus cambia pelle, più complesso riconoscerlo".

Il campione di sangue è arrivato a Roma nella tarda mattinata di oggi dalla Sardegna. L’infermiere, che aveva lavorato nel Centro di cura dei malati di Ebola in Sierra Leone ed era arrivato in Sardegna l’8 maggio, ha effettuato l'automonitoraggio delle proprie condizioni di salute, come previsto dai protocolli del ministero della Salute e di Emergency e ha manifestato i primi sintomi nella tarda serata di domenica scorsa. Cecilia Strada: "Nostro operatore tranquillo, saprà affrontare decorso".

L’operatore, ricoverato da 48 ore presso il nuovo reparto di malattie infettive dell’ospedale di Sassari, è adesso in attesa di trasferimento all’Ospedale Spallanzani di Roma. Gino Strada annunciava lo scorso aprile: "L'epidemia è stata finalmente vinta".

EMERGENCY - "Il paziente, è in buone condizioni generali, verrà trasferito a breve all’Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma per essere sottoposto al trattamento medico con un volo in alto bio-contenimento". Così riferisce Emergency.

"Non appena ha manifestato i primi sintomi, domenica 10 maggio in tarda serata, il nostro collega ha applicato le procedure per l’isolamento, come previsto dai protocolli del ministero della Salute e dalle linee guida di Emergency. L’operatore effettuava regolarmente l’automonitoraggio delle proprie condizioni e questo ha permesso di intervenire tempestivamente per evitare un possibile contagio. Ricordiamo che il virus Ebola è contagioso solo dopo l’insorgenza dei sintomi e che viene trasmesso esclusivamente attraverso il contatto diretto con fluidi corporei", sottolinea l'associazione.

"Ulteriori aggiornamenti sullo stato di salute del nostro collega verranno forniti ogni giorno dalla direzione dell'Istituto Spallanzani", scrive in un comunicato Emergency sottolineando che "per rispetto della privacy del paziente e della sua famiglia, per il momento l'associazione non rilascerà altri dettagli".

IL MEDICO ITALIANO GUARITO DAL VIRUS - "Mi sembra di rivivere i giorni della mia malattia. Speriamo che vada tutto bene, come nel mio caso: è nelle migliori mani d'Italia". Commenta così all'Adnkronos Salute Fabrizio Pulvirenti, medico di Emergency guarito da Ebola dopo le cure all'Istituto Spallanzani di Roma. "E' un collega, ho appena avuto la notizia da un'altra collega che mi ha chiamato dalla Sierra Leone, e stavo per telefonare allo Spallanzani", dice Pulvirenti.

"Io sono arrivato in Italia dalla Sierra Leone già con una diagnosi di Ebola", ricorda il medico, che in questi momenti ha l'impressione di rivivere le settimane della malattia. "Potrebbe servire il siero dei pazienti guariti - concorda Pulvirenti - che allo Spallanzani comunque hanno già".

OMS - Brusca frenata dei nuovi casi di Ebola. Al 6 maggio il bollettino dell'Organizzazione mondiale della sanità riferiva 18 casi nella settimana precedente, mentre in 21 giorni ne erano stati registrati in tutto 82. In totale la malattia ha contagiato 26.593 persone, con un impressionante numero di morti: 11.005.

I Paesi più colpiti sono stati proprio la Sierra Leone, con 12.440 casi e 3.903 morti, seguita dalla Liberia (10.564 casi e 4.716 morti) e dalla Guinea (3.589 casi e 2.386 morti). Nell'ultima settimana considerata dal bollettino Oms Guinea e Sierra Leone hanno riferito 9 casi ciascuno: il totale più basso registrato quest'anno, dopo un lungo periodo in cui i nuovi casi oscillavano tra 30 e 37 a settimana. "Un dato incoraggiante, ma è importante non abbassare la guardia", ammonisce l'Oms. In Liberia, invece, sabato scorso è stata dichiarata la fine dell'epidemia, dopo 42 giorni senza contagi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza