cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: con un succo d'arancia al giorno più smart cervello 'over 65'

18 maggio 2015 | 13.06
LETTURA: 2 minuti

Mezzo litro per far aumentare dell'8% le funzioni cognitive. Messico, spremuta record con 3500 arance. E fai il pieno di vitamina C /Video

(foto da Wikipedia)
(foto da Wikipedia)

Un 'bicchierone' di succo d'arancia ogni giorno potrebbe aiutare a migliorare le capacità cerebrali delle persone anziane. E' quanto ha stabilito un piccolo studio condotto su 37 adulti, con un'età media di 67 anni, che hanno consumato mezzo litro di succo d'arancia al dì per 8 settimane. Secondo i ricercatori dell'Università di Reading (Gb), l'effetto è stato un miglioramento complessivo dell'8% delle funzioni cognitive. I partecipanti sono stati sottoposti a 8 diversi test che ne hanno valutato la memoria, i tempi di reazione e la fluidità verbale.

"Migliorare dell'8% le proprie capacità mentali - spiegano i ricercatori sul 'Telegraph' - equivale, ad esempio, a ricordare un parola in più rispetto a quelle che di solito tornano in mente da una lista della spesa di 15 elementi. Questi piccoli miglioramenti spalmati per un periodo di otto settimane potrebbero tradursi in sostanziali progressi per tutta la durata della vita. Grazie alla concentrazione di vitamine e zuccheri - proseguono - la bevanda potrebbe svolgere un ruolo importante nel fornire i nutrienti necessari a mantenere in salute il cervello".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza