cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gnam!

Grilli che bontà, è boom di allevamenti di insetti anche in Occidente

08 luglio 2015 | 11.47
LETTURA: 1 minuti

Grilli che bontà, è boom di allevamenti di insetti anche in Occidente

Mangiare grilli, cavallette e altri insetti, prima veniva considerata una disgustosa usanza dei paesi orientali, adesso è in piena diffusione anche in occidente dove nascono allevamenti ad hoc.

Dal Canada alla California - si legge sul Financial Times - gli allevamenti di insetti commestibili rappresentano un mercato fortemente emergente, le piccole aziende crescono ma la produzione resta limitata e il consumo di nicchia. Next Millennium Farms in California, per esempio, alleva insetti che vengono utilizzati per le barrette proteiche ma anche per biscotti e altre delizie.

"Gli insetti allevati sono sicuri - spiega un allevatore della California - ma tutto è reso difficile dal fatto che manca una dettagliata regolamentazione", che però il dipartimento di Agricoltura statunitense si sta adoperando a redigere.

Nonostante le difficoltà, anche l'Unione europea quest'anno si propone di rivedere il Novel Foods Regulation. Anche perché il settore sta vivendo un'espansione così forte che non si può far finta di nulla.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza