cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lo studio

Vitamina C efficace quanto sport come scudo cuore obesi

08 settembre 2015 | 15.27
LETTURA: 2 minuti

Vitamina C efficace quanto sport come scudo cuore obesi

Supplementi giornalieri di vitamina C potrebbero avere lo stesso beneficio di una camminata nel migliorare la salute del cuore delle persone obese, rivela un nuovo studio. Gli scienziati hanno scoperto che assumere una compressa di questa sostanza al giorno potrebbe quasi sostituire l'esercizio fisico regolare, in termini di benefici cardiovascolari. I risultati vengono presentati al meeting al 14th International Conference on Endothelin di Savannah.

I vasi sanguigni delle persone in sovrappeso o obese mostrano maggiore attività della proteina endotelina-1 (Et-1), e precedenti studi hanno dimostrato come lo sport contribuisca a ridurre i livelli eccessivi di Et-1, che hanno un effetto vasocostrittore, un restringimento dei vasi sanguigni che li porta a essere meno in grado di far fronte alle esigenze mutevoli del flusso sanguigno, aumentando il rischio di malattia vascolare.

Il nuovo lavoro condotto dall'Università del Colorado, Stati Uniti, ha voluto esaminare se supplementi di vitamina C, che in passato si sono già mostrati in grado di migliorare la funzionalità dei vasi, possano anche abbassare l'Et-1.

Il team ha seguito 35 adulti sedentari, sovrappeso o obesi per un periodo di tre mesi. Venti partecipanti hanno assunto supplementi giornalieri di vitamina C, mentre 15 hanno seguito un programma di esercizio aerobico quotidiano. I test hanno dimostrato che 500 mg di vitamina C al giorno hanno ridotto i livelli di Et-1 quanto lo sport.

Attualmente, le autorità sanitarie raccomandano 40 mg di vitamina C al giorno, principalmente attraverso una dieta sana: un'arancia media contiene circa 45 mg di vitamina C, mentre una singola compressa degli integratori studiati nella ricerca ne contiene oltre 470.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza