cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scatti mortali

I selfie uccidono più degli squali, quest'anno 12 vittime

24 settembre 2015 | 12.10
LETTURA: 2 minuti

(foto: Infophoto)
(foto: Infophoto)

C'è chi rischia la vita per un pugno di 'like' sui social network. Nell'ansia di condividere virtualmente ogni momento della propria giornata, si sottovalutano infatti i pericoli reali. Nel 2015 le vittime di incidenti legati ai 'selfie', gli autoscatti da pubblicare su Internet, sono state finora 12. Secondo il blog statunitense 'Mashable' le morti da selfie supererebbero quelle provocate dagli squali, che si attestano a 8. Questo non significa che gli autoscatti siano più pericolosi dei predatori marini, ma i dati forniscono un contesto allarmante.

L'ultima vittima è un 66enne giapponese precipitato mentre cercava di fare entrare nell'inquadratura se stesso e il tempio indiano Taj Mahal. Ma non c'è limite alla fantasia. In Spagna un uomo è morto tentando di ritrarsi con i tori, che l'hanno incornato, mentre due russi sono rimasti uccisi sugli Urali cercando di fotografarsi con una granata.

Il fenomeno è così preoccupante che a luglio il ministero degli Interni russo ha diffuso una brochure che mette in guardia dai selfie 'cool' che potrebbero costare la vita. "Prima di scattarsi una foto con il cellulare, le persone dovrebbero pensare che rincorrere i 'like' potrebbe farli morire e che la loro ultima foto estrema potrebbe uscire postuma", ha dichiarato ad 'Al Jazeera' il ministro degli Interni russo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza