cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La dieta dell'allattamento, i consigli dell'esperta

07 ottobre 2015 | 15.36
LETTURA: 3 minuti

La dieta dell'allattamento, i consigli dell'esperta

"Durante l’allattamento la donna deve assumere quotidianamente 500 calorie in più rispetto alla normale dieta", afferma Patrizia Colarizi, ordinario di Neonatologia dell’università Sapienza di Roma, oggi all’Expo di Milano per l’incontro 'L’alimentazione corretta della donna durante l’allattamento', promosso dal ministero della Salute. Secondo le indicazioni ministeriali fornite nei Livelli di assunzione di riferimento di nutrienti e energia (Larn) per la popolazione italiana, servono infatti circa 21 grammi di proteine in più, che possono derivare da un pezzettino di carne o pesce in più, oppure da una manciata di legumi o dai latticini.

"E’ importante inoltre assumere circa 700 grammi di acqua in più al giorno, perché l'87% del latte materno è composto proprio da questa sostanza", ricorda l’esperta. Il liquido può essere bevuto direttamente, oppure assunto dai cibi, che lo contengono. "E’ molto complicato calcolare esattamente le calorie in più, anche perché vanno personalizzate in base alle caratteristiche della donna. Il consiglio è quello di rivolgersi a un nutrizionista. Ci sono tuttavia alcune indicazioni che andrebbero seguite".

Ecco quindi 5 consigli sull'alimentazione, "da seguire durante l'allattamento ma non solo":

1) Consumare frutta e verdura fresca ogni giorno, per evitare che si perdano vitamine e altre sostanze durante la cottura;

2) Frazionare i pasti principali con piccoli spuntini in modo da non arrivare troppo affamati;

3) Preferire carni bianche, rosse magre e pesci di piccola taglia, che accumulano nel grasso meno inquinanti;

4) Preferire la cottura al vapore o in forno a griglie e fritture;

5) Evitare il consumo di bevande gassate e alcolici;

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza