cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Natale: è boom regali per cani e gatti, +50% vendite e toelettature

24 dicembre 2015 | 13.27
LETTURA: 4 minuti

A Natale è boom di regali per cani e gatti (Foto 'La Ciotola dei Parioli')
A Natale è boom di regali per cani e gatti (Foto 'La Ciotola dei Parioli')

Biscotti delle feste, giochini a tema, pupazzi con le sembianze di Babbo Natale. Oppure semplicemente un guinzaglio e un collare nuovi, magari tempestati di cristalli per rispecchiare l'atmosfera di questi giorni. O anche un 'bagno natalizio', per essere puliti e profumati durante le festività. E' boom di regali e toelettature per cani e gatti: "In questi giorni abbiamo registrato per alcune categorie di prodotti un aumento del 40-50% di vendite e abbiamo in toelettatura almeno 20 cani al giorno. I proprietari li vogliono in ordine per le feste", racconta all'Adnkronos Salute Giuseppe Saturno, titolare del negozio specializzato 'La ciotola dei Parioli' a Roma. Business in crescita sotto le feste anche a Milano, dove tra gli articoli più gettonati ci sono i cappottini all'ultima moda.

Per quanto riguarda i regali, "quello che ci chiedono i clienti in ogni caso, sia se acquistano cibo, sia accessori - prosegue Saturno - è di impacchettare il dono, per metterlo sotto l'albero e poi 'scartarlo' insieme all'amico a quattro zampe". Molto gettonati i "cibi natalizi, come i biscotti in edizione limitata fatti con ingredienti naturali che ricalcano un po' gli alimenti che potremmo trovare sulle tavole al cenone, come la frutta secca o esotica, dalle mandorle alla papaya". Anche le forme sono quelle tipiche delle Feste: biscotti a forma di cuori, di Babbo Natale, di pupazzi di neve.

Crisi o non crisi, "le vendite in questo periodo sono aumentate - prosegue il titolare nell'esercizio capitolino - anche rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: le persone sono sempre più affezionate ai loro animali, com'è giusto che sia". E non occorre 'strafare' sempre: "C'è sempre chi, per Natale, si accontenta di consumare il proprio cenone con l'amico a quattro zampe vicino, donandogli un bell'osso da sgranocchiare".

E a Milano? "In questo periodo di feste vendiamo bene di tutto, ma sono i cappottini ad andare per la maggiore". Da 'For pets only', negozio in pieno centro specializzato in toelettatura e accessori per animali, sottolineano "il trend sempre positivo di un settore che non conosce crisi" e che ha il pienone anche alla Vigilia di Natale, per i regali dell'ultimo minuto. Per quanto riguarda la toelettatura, "durante le feste registriamo sempre un aumento rispetto al resto dell'anno e anche questa volta siamo in linea".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza