cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Calza della Befana a ogni età ma niente compiti e carbone", dice il pediatra

05 gennaio 2016 | 17.45
LETTURA: 3 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

Ai genitori alle prese con i dolci e le caramelle da mettere nella calza il consiglio del pediatra, Italo Farnetani, è chiaro: "Niente C come compiti delle vacanze e carbone. L'Epifania - spiega infatti l'esperto all'Adnkronos Salute - è l'ultima delle feste di questo periodo, occasioni preziose per conoscere le proprie radici, coltivare le tradizioni familiari, ma anche sperimentare la magia e la gioia di sorprese golose. Il carbone è un'inutile aggiunta, che lascia l'amaro in bocca al bambino, anche se è di zucchero".

Altra C da evitare: i compiti per le vacanze. "Ormai - dice Farnetani, da anni fiero oppositore degli esercizi da fare nei giorni di pausa scolastica - il ritorno in classe è alle porte, dunque chi ha fatto i compiti è a posto. Per quelli rimasti indietro suggerisco invece una bella giustificazione da mettere nella calza. Recupereranno il lavoro a scuola, senza troppi problemi. E' inutile bruciare l'ultima giornata di festa chini su libri e sui quaderni. L'ideale è approfittare fino alla fine di questo momento di pausa per stare in famiglia e con gli amici, e arrivare in classe carichi di energia".

Fino a che età preparare la calza? "Non c'è un limite: fino a otto anni i bambini credono alla Befana, poi arrivano i dubbi, infine scoprono il ruolo di mamma, papà e nonni. Ma è sempre bello sapere che i nostri cari hanno pensato a noi e ci hanno preparato una sorpresa, anche se piccola. Ecco perché dico che non devono esserci limiti di età per fare e ricevere la calza: i nonni, oltre ai nipotini, possono pensare anche ai propri figli", conclude Farnetani. "E sono sicuro che anche nonno e nonna gradirebbero trovarne una domani appena al camino o al forno, da aprire e gustare in famiglia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza