cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 18:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute

Muoversi di più e meglio per combattere il mal di schiena

11 gennaio 2016 | 18.16
LETTURA: 2 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

Muoversi fa bene, anche alla schiena. Abbandonare scrivania e divano per dedicarsi all'attività fisica contribuisce infatti a prevenire la lombalgia, secondo una revisione di 23 studi pubblicata su 'Jama Internal Medicine'. Tra i lavori analizzati dal gruppo di ricerca australiano guidato da Daniel Steffens dell'università di Sidney, 21 sono trial clinici che hanno coinvolto complessivamente oltre 30 mila persone.

Gli autori hanno concluso per l'esistenza di discrete prove che l'esercizio fisico, combinato con una corretta educazione, riduca il rischio di mal di schiena, mentre le percentuali scendono se si considera la sola attività fisica. Altre azioni come l'educazione da sola, le cinture lombari e i plantari nelle scarpe non sembrerebbero essere associate con la prevenzione di questo dolore.

"Anche se il nostro lavoro ha trovato prove soddisfacenti nella prevenzione del mal di schiena sia per l'esercizio da solo (-35% rischio di lombalgia e -78% permessi di malattia) sia per l'attività fisica combinata con l'educazione (-45% mal di schiena) entro un anno, abbiamo anche osservato un effetto ridotto (esercizio e istruzione) o addirittura scomparso (attività fisica da sola) per periodi di tempo superiori a 12 mesi. Questo risultato evidenzia che, affinché rimanga protettivo, è probabilmente necessario un esercizio continuo", conclude lo studio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza