cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 17:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pasqua: le uova dell'Ail in 4 mila piazze d'Italia

09 marzo 2016 | 12.01
LETTURA: 3 minuti

Le uova di Pasqua dell'Ail contro i tumori del sangue
Le uova di Pasqua dell'Ail contro i tumori del sangue

Tornano in 4 mila piazze d'Italia le uova di Pasqua dell'Ail, l'Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. Nei giorni 11, 12 e 13 marzo è in programma una nuova edizione dell'appuntamento benefico, sotto l'Alto Patronato del presidente della Repubblica. Migliaia di volontari delle 81 sezioni provinciali dell'onlus offriranno uova di cioccolato 'firmate' Ail, a fronte di un contributo minimo associativo di 12 euro.

L'iniziativa, giunta alla 23esima edizione, ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al sostegno di importanti progetti di ricerca e assistenza - sottolinea l'Ail - contribuendo a far conoscere i progressi della ricerca scientifica nel campo dei tumori del sangue.

I rilevanti risultati negli studi e le terapie sempre più efficaci e mirate, compreso il trapianto di cellule staminali, hanno determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti ematologici. E' necessario però continuare su questa strada per raggiungere ulteriori obiettivi e rendere le leucemie, i linfomi e il mieloma sempre più guaribili.

I fondi raccolti saranno impiegati per sostenere la ricerca; finanziare il Gimema (Gruppo italiano malattie ematologiche dell'adulto), cui fanno capo oltre 150 centri di ematologia, con l'obiettivo di identificare e diffondere i migliori standard diagnostici e terapeutici a beneficio dei pazienti di tutta la Penisola; collaborare al servizio di assistenza domiciliare per adulti e bambini (l'Ail finanzia oggi 50 servizi di cure domiciliari in Italia, per un totale di oltre 57 mila interventi a domicilio in un anno); realizzare case alloggio Ail nei pressi dei centri di terapia, per ospitare i pazienti non residenti e permettere loro di affrontare i lunghi periodi di trattamento (sono 36 le città italiane che ospitano il servizio, con 3.120 persone assistite ogni anno tra malati e familiari); realizzare sale gioco e scuole in ospedale.

Per conoscere le piazze dove acquistare le uova Ail si può telefonare allo 06-70386013, cliccare su www.ail.it o scaricare l'App 'Ail Eventi'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza