cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brain

Dimenticate sempre tutto? I 7 consigli dell'esperto per i (quasi) giovani

30 marzo 2016 | 09.20
LETTURA: 4 minuti

(fonte prevention.com)
(fonte prevention.com)

Non solo gli anziani sperimentano problemi di memoria. Dimenticare il nome di un collega, lasciare le chiavi dell'auto a lavoro o rientrare dopo la spesa senza aver comprato proprio quella cosa che ci serviva: sono alcune delle dimenticanze più comuni che colpiscono anche i ventenni. Il sito di salute 'Prevention.com' chiede aiuto a Gary Small, autore di 'Due settimane per un cervello più giovane', per identificare sette rimedi per la memoria.

Scegli un luogo per gli oggetti quotidiani

Prenditi 10 minuti per identificare un posto fisso dove sistemare gli oggetti che usi quotidianamente, come chiavi, portafogli, cellulare o occhiali. Così eviterai lo stress provocato dal doverli cercare ogni giorno in un luogo diverso. Inoltre, quando stai prendendo le chiavi, collega questa azione alla domanda: "Ho preso tutto ciò che mi serve oggi?"

Prenditi un minuto per conoscere nuove persone

Fai una breve presentazione di te stesso a uno sconosciuto e usa la tecnica di Gary Small 'focus and frame' per provare a ricordare il suo nome. La fase 'Focus' deve essere un promemoria mentale a combattere contro la distrazione che porta a perdere il nome di qualcuno nel momento in cui si presenta. Frame' è la fase successiva, in cui bisogna creare un'immagine mentale legata al nome dell'interlocutore. Small illustra il processo per cui questa tecnica funziona: "spinge l'ippocampo a collaborare con il lobo frontale per spostare l'informazione nella memoria a lungo-termine".

Associa i concetti

Quando non riesci ad esprimere un concetto, ma senti di averlo proprio sulla punta della lingua, pensa a qualcosa che vi si ricollega. "I nostri ricordi vivono in quartieri", spiega Small, "quindi ricordare un vicino di casa può far venire fuori la parola che state cercando".

Crea una storia molto lunga

Prova a ricordare una lista di cose creando una bizzarra storia che le metta tutte insieme. Non è difficile come sembra, e Small lo dimostra: "se so di dover comprare uova e francobolli e di dover passare a ritirare dei vestiti in lavanderia, mi immagino mentre rientro con un grande uovo con un francobollo sopra; l'uovo scivola, si rompe sui miei pantaloni, quindi sono costretto a passare in lavanderia". Più sarà creativa la storia, più saremo spinti a ricordarla.

Usa le tecniche dei più giovani

Basta con Sudoku e cruciverba. Prova i giochi di abilità per smartphone, rompicapo che sfruttano la reattività oltre che la logica. Questi, infatti, contribuiscono a migliorare la concentrazione mentale, la reattività al cambio di obiettivi e l'adattabilità a nuove situazioni.

Esercita il muscolo della memoria

Punta su un capo di abbigliamento che il tuo compagno, figlio o collega indossa. Potrebbe essere una camicia, una cravatta, una giacca, un gioiello, o delle scarpe . Concentrati su colori, fantasia o tessuto e annotane almeno quattro dettagli. Di notte, prova a richiamare alla mente i quattro dettagli, rifacendoti alla tua annotazione per controllare se li ricordavi bene.

Sfida il tuo cervello

Sfida il tuo cervello provando una strada alternativa per raggiungere il lavoro, lavando i denti con l'altra mano, indossando l'orologio sull'altro polso: qualunque cosa che richieda uno sforzo di consapevolezza che combatte la routine.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza