cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 11:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'Isola dei Famosi', l'apneista: "Mercedesz Henger vicina allo svenimento"

05 aprile 2016 | 15.27
LETTURA: 3 minuti

Panico durante la diretta dell''Isola dei famosi' per un presunto principio di annegamento di Mercedesz Henger (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
Panico durante la diretta dell''Isola dei famosi' per un presunto principio di annegamento di Mercedesz Henger (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

"La concorrente è stata brava, è 'uscita bene' come si dice nel gergo degli apneisti, ma quando è stata richiamata si vede nel video che era vicina allo svenimento. Diciamo che se avesse prolungato l'apnea forse avrebbe rischiato. Questo accade quando si prolungano oltre il limite le contrazione del diaframma". Lo ha spiegato all'Adnkronos Salute Nicola Brischigiaro, primatista di apnea e ideatore della Campagna nazionale di sensibilizzazione 'Acquaticità e Sicurezza 0-12 anni', che commenta il filmato dell''Isola dei Famosi' con la prova di immersione di Mercedesz Henger, che si spinge al limite pur di vincere la prova di apnea, mentre in studio credono stia soffocando (VIDEO).

"Forse in studio si sono preoccupati perché vedevano che lei si sforzava, ma in questo tipo di attività è normale. Comunque la concorrente è rimasta lucida e questo è stato un bene - prosegue l'esperto -, i processi respiratori durante le immersioni in apnea cambiano, si azzera l'ossigeno e l'oganismo produce anidride carbonica. Questo fa aumentare le contrazioni diaframmatiche, ovvero l'organismo inizia a dirti che devi emergere".

"I professionisti possono continuare per molti minuti perché sono allenati, mentre per chi è alle prime armi è un segnale da non sottovalutare. L'unica pecca della ragazza, se vogliamo essere pignoli - osserva Brischigiaro - è che durante l'apnea si devono tenere gli occhi chiusi e ci si deve rilassare, ma è stata comunque brava".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza