cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 02:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: residui pesticidi nella norma in 99,7% casi, irregolarità in calo

17 giugno 2016 | 13.17
LETTURA: 3 minuti

(foto: Fotogramma)
(foto: Fotogramma)

Alimenti sempre più sicuri in Italia. Secondo l'ultimo rapporto del ministero della Salute sui residui di prodotti fitosanitari nei cibi, relativo al 2014, su quasi 9 mila campioni analizzati (8.946) solo 29 (lo 0,3%) superano i limiti massimi consentiti dalla normativa in vigore. Il 99,7%, quindi, è 'libero da pesticidi'. Rispetto alla precedente rilevazione, quando i campioni fuori-soglia erano risultati lo 0,5%, le irregolarità sono diminuite. "I risultati complessivi nazionali - sottolinea il dicastero - indicano un elevato livello di protezione del consumatore, considerando che la percentuale d'irregolarità è ben al di sotto della media europea (1,5%)".

Il report 'Controllo ufficiale sui residui di prodotti fitosanitari negli alimenti - risultati in Italia per l'anno 2014' contiene "elaborazioni sull'ortofrutta, sui cereali, su alcuni prodotti trasformati quali olio e vino, costituenti importanti della dieta italiana e mediterranea", nonché "le elaborazioni riguardanti i baby food, quelle relative ad altri prodotti (trasformati di frutta, ortaggi, cereali, le spezie, i semi, eccetera), i risultati del piano coordinato comunitario, i prodotti di origine biologica e alcuni alimenti di origine animale", si legge sul sito del ministero dove è pubblicato anche il report completo.

"I baby food o gli altri prodotti - si precisa - sono stati campionati anche se non previsti tra gli alimenti del piano nazionale, proprio al fine di garantire una maggiore tutela non solo dei consumatori, ma anche delle fasce più vulnerabili quali i bambini e i vegetariani".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza