cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Magic moments

'La prima volta non si scorda mai', e non solo in amore: ecco la top 10 nel cuore degli italiani

04 agosto 2016 | 15.00
LETTURA: 4 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

'Prime volte' indimenticabili, che restano impresse per sempre nella testa o nel cuore delle persone. Per un italiano su 2 (52%) il primo amore rappresenta uno dei momenti più significativi della vita, insieme alla nascita del primo figlio (46%). Ma se questi eventi si legano inevitabilmente alle emozioni del cuore, al terzo posto si inserisce la prima vittoria (45%), dopo aver conquistato un obiettivo concreto. Il primo morso a un cibo desiderato o sconosciuto (41%) resta impresso nella mente, mentre il primo viaggio senza la famiglia (38%) è un altro elemento che segna la crescita.

E’ quanto emerge da un’indagine condotta da Maxibon 360° in occasione della campagna social #PrimoMorsoDay, giornata dedicata alle prime volte indimenticabili, che si celebra il 4 agosto. Lo studio è realizzato su un panel di circa 4500 italiani tra i 18 e i 65 anni, realizzata con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community dedicate per scoprire quali sono le prime volte indimenticabili per gli italiani.

"Questi momenti ci rimangono impressi, perché hanno una forte connotazione emotiva che lascia una traccia indelebile nella nostra memoria – afferma lo psichiatra Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano - Il 'Chi ben incomincia è a metà dell'opera' ha tanti motivi per essere considerato un detto saggio, ma anche le prime brutte esperienze hanno un valore importante in quanto fonti di preziosi insegnamenti. Dobbiamo valorizzarle anche se hanno una valenza emotivamente critica".

"E' sempre possibile recuperare e spesso, soprattutto nelle relazioni, partire in sordina permette di custodire legami anche più duraturi. Per essere speciale - prosegue Cucchi - la prima volta deve avere uno stato mentale di forte coinvolgimento, ma allo stesso tempo non ci devono essere troppe aspettative che generano solo ansia. Ricordiamoci che la nostra mente può essere davvero creativa, ma la realtà non sarà mai come ce la siamo immaginata e se abbiamo pazienza e non la bruciamo con castelli in aria di come dovrebbe essere per essere perfetta... ci stupirà sempre in meglio".

Allora quali sono le prime volte più significative per gli italiani? Sul gradino più alto del podio si posiziona il primo amore (52%). Diventare genitori per la prima volta (46%) è un’altra di quelle emozioni indescrivibili che aprirà per sempre un nuovo capitolo della propria vita. Al terzo posto troviamo la prima vittoria (45%). Sportiva o personale, riempie l’animo di orgoglio e felicità. Il primo morso a una pietanza (41%) rappresenta un gesto naturale che si compie ogni giorno, ma che in determinate situazioni diventa rivelatore. Un'altra esperienza che segna un passaggio fondamentale nella vita di un giovane è il primo viaggio da soli (38%). Ma anche il primo matrimonio (35%) rappresenta un giorno di festa e speranza. Se poi l'amore è al primo posto, il primo bacio (32%) segue a breve distanza. Anche la prima macchina (27%) non si scorda mai. Mentre andare per la prima volta allo stadio (25%) è ritenuto da molti un forte momento di piacere, che resta impresso nella mente di tutti i tifosi. Infine il primo giorno di scuola (21%), che non si scorda mai: così si entra in un nuovo mondo, si abbandona la leggerezza dei primi anni di vita per entrare lentamente nel mondo reale.

Ecco la top 10 delle prime volte indimenticabili:

1) IL PRIMO AMORE (52%)

2) LA NASCITA DEL PRIMO BAMBINO (46%)

3) LA PRIMA VITTORIA (45%)

4) IL PRIMO MORSO A UN NUOVO CIBO (41%)

5) IL PRIMO VIAGGIO SENZA LA FAMIGLIA (38%)

6) IL PRIMO MATRIMONIO (35%)

7) IL PRIMO BACIO (32%)

8) LA PRIMA MACCHINA (27%)

9) LA PRIMA VOLTA ALLO STADIO (25%)

10) IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA (21%)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza