cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terremoto

Giochi, clown e magie per bimbi nel campo Anpas di Amatrice

30 agosto 2016 | 13.23
LETTURA: 3 minuti

Gli operatori Anpas nella struttura protetta ad Amatrice
Gli operatori Anpas nella struttura protetta ad Amatrice

Giochi, disegni ma anche uno spettacolo di magia per i bimbi seguiti nella struttura protetta presso il campo base di Amatrice gestito da Anpas. "Dal 25 agosto - spiegano da Anpas all'Adnkronos Salute - è stato attivato un campo base ad Amatrice, che attualmente accoglie 131 cittadini, 60 volontari Anpas e 70 operatori delle forze dell’ordine, impegnate nell’attività dei soccorsi". Nel campo è stata allestita la struttura protetta per l’infanzia: uno spazio particolare dedicato ai bambini tra i 6 mesi e i 12 anni, attrezzato in modo da garantire al bambino sia la parte ludica, con attività di gioco sia il momento di relax con brandine per il riposo.

"In questo momento - aggiungono da Anpas - il numero dei bimbi che hanno accesso alla struttura protetta varia giornalmente, siamo nell'ordine di dieci-tredici bambini. Raccontano agli operatori la loro esperienza in maniera molto distaccata, ma poi esplicitano quello che è accaduto durante il gioco, senza troppi drammi". La struttura protetta dell'infanzia è stata creata, ideata e progettata da Anpas Piemonte per offrire ai piccoli un luogo accogliente: si organizzano attività strutturate ludico-ricreative, attività libere, ma anche di tipo scolastico. "Ieri ad esempio abbiamo ospitato un mago, il mago Lapone, che si è presentato spontaneamente al campo e ha fatto uno spettacolo di giocoleria, clown e magia per i bimbi per tutto il giorno", racconta Andrea Cardoni di Anpas.

All'interno della struttura protetta operano volontari specializzati in attività didattiche e ricreative per bambini come educatrici, assistenti sociali, insegnanti e maestre. "Tutte le persone sono formate per fare questo tipo di lavoro specifico nell'assistenza all'infanzia che ha subito un evento calamitoso", sottolinea Cardoni. "Da L'Aquila a oggi ogni esperienza ci ha insegnato qualcosa, per proporre nuovi giochi e migliorare sempre di più le attività da fare con i bimbi".

Contemporaneamente si sta procedendo all'assistenza agli anziani del campo. Nella Colonna mobile Anpas hanno operato (dall’inizio dell’emergenza) volontari da Abruzzo, Marche, Lazio, Umbria, Toscana, Campania, Emilia-Romagna, Valle D’Aosta, Piemonte, Veneto, Puglia, Calabria, Lombardia e Liguria. E’ stata impegnata nell’intervento anche la Croce Bianca di Bolzano per il trasporto di attrezzature. Tre i volontari della Sala operativa nazionale di Protezione Civile (Sonpc).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza