cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Benessere

600mila italiani fedeli dello Shiatsu, torna la settimana nazionale

12 settembre 2016 | 17.29
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Calma, silenzio e precise modalità di pressione per agire sul flusso energetico e riequilibrare l'organismo, liberandolo dallo stress e dalle tensioni. Circa un milione e mezzo di italiani hanno provato lo Shiatsu, e 600 mila vi ricorrono regolarmente. Questi i numeri diffusi da Fisieo (Federazione italiana Shiatsu insegnanti e operatori) secondo cui, tra le varie discipline del benessere, lo Shiatsu è il rimedio antistress preferito dal 19% degli italiani. 'Shiatsu tra Arte e Scienza' è il tema della quinta Settimana nazionale dello Shiatsu, in programma dal 18 al 25 settembre.

L'arte per la salute dall'antica origine orientale si propone come il ponte ideale, sulla strada del benessere psicofisico, tra due mondi che non possono dimenticare la loro origine comune. Eventi, studi aperti e incontri divulgativi su tutto il territorio italiano arricchiscono il programma dei sette giorni, organizzato dalla Fisieo, che ormai conta 2.500 iscritti, studenti inclusi.

Ma perché arte e scienza? Un'opera d’arte mette in moto nel suo osservatore stimoli nuovi e sollecita emozioni che vanno oltre la quotidianità e attivano inedite consapevolezze. Anche la pratica dello Shiatsu, non a caso definita 'Arte per la salute' (la cui origine si perde nei secoli), dispone in uno stato di percezione diverso, sfuggendo alla pressione della vita quotidiana.

Eventi, studi di Shiatsu aperti e incontri divulgativi sull’intero territorio della Penisola utilizzeranno la tecnica della digitopressione come un percorso ideale per contribuire a sanare quella cesura tra i due mondi, "subentrata solo in epoca moderna, con la rivoluzione scientifica del Seicento. Basti pensare che Leonardo da Vinci celebrava, con la sua opera geniale, la coincidenza massima tra arte e scienza. Non solo: un indizio significativo della originaria assenza di ogni dualismo tra arte e scienza arriva dal termine greco techne, l’equivalente del latino ars, che significa arte, ma anche tecnica", sottolineano dalla Fisieo.

"Lo shiatsu, a sua volta - spiega Dorotea Carbonara, presidente della Fisieo - è in grado di stimolare un riequilibrio che interessa simultaneamente sia il corpo fisico sia gli aspetti psichici ed emozionali. Favorisce lo sviluppo di un nuovo atteggiamento mentale e di uno stile di vita capace di preservare e stimolare un nutrimento profondo di tutto l’essere umano, e un’armonica relazione con l’ambiente circostante".

"Insomma lo Shiatsu - conclude Nadia Simonato, responsabile della Settimana nazionale - disciplina che arriva dall’Oriente, integrandosi con i concetti di arte e scienza, anzi rappresentando un ponte ideale tra due mondi dall’origine comune, ha la possibilità di moltiplicare gli effetti di riequilibrio energetico, che sono alla base del concetto di benessere, antico, moderno e contemporaneo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza